Reggio, radici e storia: un libro per riscoprire la città tra storia, archeologia e architettura
Curato da esperti del settore, il libro racconta il passato della città e promuove la valorizzazione del patrimonio culturale urbano
13 Febbraio 2025 - 15:05 | Comunicato Stampa
![Biblioteca](https://www.citynow.it/wp-content/uploads/sites/5/2025/02/Biblioteca.jpeg)
L’11 febbraio, presso la Biblioteca Villetta “P. De Nava” di Reggio Calabria, è stato presentato il volume “Reggio Calabria – Radici e Storia, Architettura, Archeologia e Territorio”, un’opera che offre un approfondito viaggio nel patrimonio culturale della città.
Un progetto di valore storico e scientifico
![Biblioteca](https://www.citynow.it/wp-content/uploads/sites/5/2025/02/Biblioteca1_0cf032.jpeg?w=1024)
Curato dall’architetto Daniela Neri, funzionaria EQ del Comune di Reggio Calabria, il volume raccoglie contributi di esperti del settore, tra cui:
- Prof. Renato Laganà – Architetto e docente presso l’Università Mediterranea di Reggio Calabria
- Dott.ssa Maria Maddalena Sica – Archeologa e Funzionario DRMN Calabria
- Dott.ssa Valeria Varà – Funzionario architetto Segretariato Regionale MiC
- Francesco Nucara – Fotografo
L’evento si è svolto in collaborazione con il Centro Internazionale Scrittori della Calabria (CIS), rappresentato dalla presidente Loreley Rosita Borruto, e l’Associazione Culturale Anassilaos, con il presidente Stefano Iorfida.
A portare i saluti istituzionali è stato il delegato metropolitano alla Cultura Filippo Quartuccio, il quale ha evidenziato come questo progetto contribuisca a una maggiore consapevolezza del patrimonio storico della città e sia in linea con il lavoro di valorizzazione culturale portato avanti dal Comune e dalla Città Metropolitana di Reggio Calabria.
Un patrimonio culturale da valorizzare
![Biblioteca](https://www.citynow.it/wp-content/uploads/sites/5/2025/02/Biblioteca3.jpeg?w=1024)
Durante la presentazione, Daniela Neri ha spiegato che il libro nasce nell’ambito del progetto “Circuito delle Archeologiche Urbane”, finanziato dal POR Calabria 2007-2013, in collaborazione con il Comune di Reggio Calabria e la Soprintendenza Archeologica, Belle Arti e Paesaggio.
L’obiettivo principale è quello di:
- tutela e valorizzazione del patrimonio culturale reggino;
- promozione della conoscenza storica e architettonica della città;
- messa in rete di risorse culturali per rafforzare l’identità cittadina.
Il contributo del Prof. Domenico Minuto
Tra i momenti più significativi dell’evento, il Prof. Domenico Minuto, noto storico e ricercatore, ha espresso grande apprezzamento per il lavoro svolto, sottolineando l’importanza di superare l’atteggiamento conflittuale della città con la propria storia e cultura, affinché il patrimonio reggino venga finalmente riconosciuto come elemento identitario fondamentale.
Distribuzione gratuita del libro
Il volume è stato distribuito gratuitamente fino ad esaurimento copie, con la possibilità di richiederne una copia via email presso la Biblioteca Villetta “P. De Nava”.