Concorso per il reclutamento di 626 Allievi Marescialli dei Carabinieri

L’Arma dei Carabinieri ha pubblicato il bando di concorso per 626 Allievi Marescialli. I requisiti e le modalità di partecipazione

foto

Sono iniziate le procedure per la selezione e l’arruolamento di 626 Allievi Marescialli del Ruolo Ispettori dell’Arma dei Carabinieri. Con un successivo decreto verranno selezionati ulteriori 24 Allievi Marescialli in possesso dell’attestato di bilinguismo.

Gli aspiranti potranno presentare la domanda online fino al giorno 8 marzo attraverso il sito www.carabinieri.it, accedendo all’area concorsi e seguendo l’iter indicato nel bando. Il processo di selezione prevede prove scritte di preselezione, composizione italiana, efficienza fisica, accertamenti psico-fisici e attitudinali, fino alla prova orale.

Entrare a far parte dell’Arma dei Carabinieri significa aderire a una Istituzione con una lunga tradizione di valori e dedizione alla comunità. Le Stazioni Carabinieri, diffuse capillarmente sul territorio, rappresentano un presidio di sicurezza e legalità, rafforzando il legame tra Arma e cittadini.

Al concorso possono partecipare cittadini italiani in possesso di un diploma di scuola superiore o che conseguiranno il titolo nell’anno scolastico 2024/2025. Alla data di scadenza della domanda, gli aspiranti devono aver compiuto il 17° anno di età e non aver superato il 26° anno.

I vincitori del concorso saranno ammessi al 15° Corso Triennale Allievi Marescialli, frequentando un percorso formativo di tre anni presso la Scuola Marescialli e Brigadieri di Firenze. Durante il corso, riceveranno una formazione militare e universitaria in ambito giuridico-amministrativo, conseguendo la laurea di primo livello in Scienze Giuridiche della Sicurezza.

Completato il ciclo di studi, i giovani Marescialli assumeranno incarichi di responsabilità nelle diverse Organizzazioni dell’Arma, diventando un punto di riferimento per la collettività e contribuendo alla sicurezza del Paese.