A Reggio la ‘Giornata Internazionale delle Donne e Ragazze nella Scienza’

Evento “Ragazze nella scienza” all’ITT “Panella-Vallauri”: focus sulla parità di genere e l’accesso delle donne alle carriere scientifiche

ITT Panella Vallauri RC

Come ogni anno, la Giornata Internazionale delle Donne e Ragazze nella Scienza è l’occasione per aumentare la consapevolezza e sensibilizzare l’opinione pubblica verso le disparità di genere nel campo scientifico e il libero accesso di donne e ragazze alla ricerca.

L’evento, istituito dall’Assemblea generale delle Nazioni Unite nel dicembre del 2015 e patrocinato dall’UNESCO, si celebra ogni anno l’11 febbraio.

Il divario di genere nelle discipline STEM

Le donne scienziate sono una minoranza: aumentare la percentuale di studentesse nelle materie STEM (Science, Technology, Engineering, Mathematics) è il primo passo per cercare di avere un maggior numero di scienziate che, a loro volta, possano fornire dei modelli di ruolo per persuadere altre ragazze ad intraprendere gli studi scientifici.

ragazze nella scienza rc panella vallauri

Evento “Ragazze nella scienza: ispirazioni per il futuro”

La giornata divulgativa dal titolo “Ragazze nella scienza: ispirazioni per il futuro”, che si terrà giorno 11 febbraio alle ore 9 presso l’Aula Magna dell’ITT “Panella-Vallauri” di Reggio Calabria, è stata organizzata dall’Ordine dei Geologi della Calabria in collaborazione con:

  • Ordine dei Dottori Agronomi e dei Dottori Forestali della Calabria
  • Collegio Provinciale dei Geometri e G.L. di Reggio Calabria
  • AIDIA sez. RC (Associazione Italiana Donne Ingegneri e Architetti)

L’evento è patrocinato dall’Ordine degli Architetti PPC della Provincia di RC, dall’Ordine degli Ingegneri della Provincia di RC e dalla Città Metropolitana di Reggio Calabria.

Leggi anche

Un’opportunità per il futuro delle ragazze nella scienza

“Ragazze nella scienza: ispirazioni per il futuro”, perché molto è stato fatto, ma tanto resta ancora da fare. Questo infatti vuole essere un momento di testimonianza di donne che hanno intrapreso, nel loro percorso di studi-lavoro, un indirizzo scientifico, sottolineando e auspicando il raggiungimento dell’eguaglianza di genere, da perseguire, tra l’altro, attraverso la valorizzazione delle competenze femminili e la garanzia di pari opportunità di leadership ad ogni livello decisionale.