Bullismo e sicurezza in rete: l’incontro dei Carabinieri con gli studenti reggini

Legalità, sicurezza online e contrasto alla violenza: i Carabinieri dialogano con i giovani dell’Istituto "E. Fermi" di Reggio

carabinieri studenti rc ()

Continuano gli incontri organizzati dall’Arma dei Carabinieri negli istituti scolastici nell’ambito della campagna per diffondere la Cultura della Legalità. L’iniziativa punta a sensibilizzare i più giovani su temi di grande attualità come:

  • Violenza di genere
  • Contrasto al consumo e alla diffusione di droghe
  • Dipendenza dall’alcool tra i giovani
  • Crimini informatici e sicurezza in rete
  • Bullismo e cyberbullismo

L’obiettivo principale resta quello di avvicinare i ragazzi all’Arma dei Carabinieri, trasmettendo loro valori di legalità e responsabilità.

carabinieri studenti rc ()

Incontro all’Istituto “E. Fermi” di Reggio Calabria

I Carabinieri della Compagnia di Reggio Calabria hanno incontrato gli alunni dell’Istituto Professionale “E. Fermi”, approfondendo con loro il tema del bullismo e del cyberbullismo.

I militari hanno spiegato in modo chiaro ed efficace che il bullismo non è solo un atto di prepotenza, ma può assumere contorni molto più gravi quando si sviluppa in rete o sui social network, alimentando un senso di illusoria impunità.

Durante l’incontro sono stati forniti consigli utili per un uso consapevole della rete, spesso frequentata senza una piena conoscenza dei rischi. È stato inoltre rivolto un forte invito a non restare in silenzio di fronte a episodi di bullismo, sia vissuti in prima persona che osservati negli altri.

carabinieri studenti rc ()

Partecipazione attiva degli studenti

All’incontro hanno partecipato gli studenti delle classi prime e seconde della scuola secondaria di primo grado. I ragazzi hanno avuto modo di approfondire la conoscenza dell’Arma dei Carabinieri, dei suoi compiti istituzionali e delle funzioni quotidiane al servizio della comunità.

Leggi anche

L’evento ha suscitato un forte interesse tra gli studenti, che hanno animato il dibattito con domande e interventi, dimostrando entusiasmo e curiosità rispetto alle tematiche affrontate.