Il Presidente Mattarella a Messina per l’inaugurazione dell’Anno accademico

Sergio Mattarella a Messina riceve il Dottorato in Scienze delle pubbliche amministrazioni: l’evento segna l’inaugurazione dell’Anno Accademico.

sergio mattarella

Tre anni fa in riva allo Stretto, Sergio Mattarella ricevette il premio Bonino Pulejo, oggi Sergio Mattarella sarà proclamato “Dottore ad honorem” nel corso dell’inaugurazione dell’anno accademico dell’Università di Messina su invito della Rettrice Giovanna Spatari.

La cerimonia è iniziata alle 11 nel Teatro Vittorio Emanuele. Al Capo dello Stato sarà conferito il Dottorato in “Scienze delle pubbliche amministrazioni”. Dopo la “laudatio” con le motivazioni dell’onorificenza affidata al presidente emerito della Corte Costituzionale Gaetano Silvestri, Mattarella terrà la sua “lectio doctoralis”.

L’evento si inserisce nella tre giorni “Messina- Europa 1955-2025” che celebra i 70 anni della Conferenza di Messina, il primo passo nel processo di integrazione europea, anche grazie al lavoro diplomatico dell’allora ministro degli Esteri messinese Gaetano Martino.

La cerimonia e il Dottorato honoris causa

Dopo l’intervento della Rettrice, interverrà il rappresentante del personale tecnico-amministrativo, Domenico Quartarone, a cui farà seguito l’intervento della rappresentante degli studenti, Chiara Furlan.
Nel corso del conferimento del Dottorato honoris causa:

  • la “laudatio” sarà affidata al presidente emerito della Corte Costituzionale, il prof. Gaetano Silvestri
  • la motivazione del conferimento sarà enunciata dalla professoressa Daniela Novarese, ordinaria di Storia delle Istituzioni politiche
  • successivamente, il presidente Mattarella terrà la sua “lectio doctoralis”

L’inaugurazione dell’Anno Accademico è stata inserita in un programma articolato, intitolato “Messina Europa, 1955-2025”.

“La presenza del Capo dello Stato – afferma la rettrice Giovanna Spatari – è anche lo spunto per un momento di approfondimento, confronto e riflessione, all’interno di una tre giorni iniziata lo scorso 20 gennaio”.