Tomba ellenistica, Merenda: ‘Parte la rigenerazione con recupero a verde attrezzato’
Il consigliere delegato ha assicurato: "Una volta terminato il sito diventerà una nuova area verde di qualità, accessibile a tutti"
16 Gennaio 2025 - 14:37 | Comunicato Stampa
È ufficialmente partita l’attività di rigenerazione del centralissimo sito della Tomba Ellenistica di Reggio Calabria. A darne notizia è Massimiliano Merenda, consigliere comunale con delega ai Parchi e Giardini, che ha illustrato i dettagli delle opere in corso di realizzazione.
Un nuovo Parco archeologico nel cuore di Reggio Calabria
Il progetto riguarda il completamento del Parco archeologico della Tomba ellenistica, situato in Via Tripepi, con il recupero a verde attrezzato dell’area circostante. Questa iniziativa si inserisce in un contesto di riqualificazione e valorizzazione del patrimonio storico e ambientale della città, con l’obiettivo di trasformare il sito archeologico in uno spazio fruibile e di grande valore per la comunità, unendo la bellezza storica e quella naturale.
La progettazione dell’intervento è stata pianificata dopo la conclusione delle procedure espropriative necessarie per il recupero delle aree limitrofe. In origine, il progetto era stato finanziato grazie alla Legge 246/89, ma, a seguito della recente individuazione di nuovi fondi, è stato possibile avviare il completamento delle opere. Le risorse finanziarie provengono dal Piano di Sviluppo e Coesione della Città Metropolitana, nell’ambito di quella che era precedentemente conosciuta come la programmazione dei Patti per il Sud.
Attualmente, la fase di progettazione esecutiva delle opere è in corso ed è gestita direttamente dal personale interno del Settore Grandi Opere del Comune di Reggio Calabria.
Merenda: ‘Arricchirà il patrimonio pubblico della città’
«I lavori sono già in fase avanzata – ha affermato Merenda – e si prevede che, nel giro di breve tempo, il progetto venga approvato e le procedure di affidamento per il completamento dell’opera possano essere avviate. Una volta terminato, il sito diventerà una nuova area verde di qualità, accessibile a tutti, che arricchirà il patrimonio pubblico della città».
«Questa iniziativa è un tassello importante del più ampio progetto di rigenerazione urbana – ha concluso Merenda – che l’Amministrazione, guidata dal sindaco Giuseppe Falcomatà, sta portando avanti per rendere Reggio Calabria una città più vivibile, più verde e maggiormente orientata alla valorizzazione del proprio patrimonio storico e naturale. Il Parco archeologico della Tomba ellenistica rappresenta una risorsa fondamentale non solo per i residenti, ma anche per i turisti e per chi sceglie Reggio come destinazione di cultura e turismo».
«Il Parco archeologico della Tomba ellenistica – ha aggiunto il delegato – entrerà a far parte del grande circuito dei parchi a verde che stiamo sviluppando per la nostra città, nell’ambito di una visione strategica e complessiva per la valorizzazione del territorio. Un progetto che si estende dal Parco Urbano del Tempietto al Parco del Rione Marconi e che raggiungerà la zona nord con il nuovo Parco urbano di Pentimele. Con questo piano, intendiamo creare un sistema di spazi verdi che connetta tutte le zone di Reggio, migliorando la qualità della vita e il benessere dei cittadini».