Reggio, ‘Sistema Cultura’: la Città Metropolitana incontra gli operatori
Quartuccio: “Un momento assolutamente essenziale per fare il punto sul 2024 e pianificare le attività per il 2025”
15 Gennaio 2025 - 14:42 | Comunicato Stampa
Venerdì 17 gennaio alle 17:00 a Reggio Calabria, presso Palazzo Alvaro, sede della Città Metropolitana di Reggio Calabria, si terrà la conferenza dal titolo “Sistema Cultura, la Città Metropolitana a confronto con la comunità”. All’evento prenderanno parte il sindaco metropolitano Giuseppe Falcomatà e il consigliere metropolitano delegato alla Cultura Filippo Quartuccio.
“Questo incontro – afferma il consigliere Quartuccio – nasce dalla volontà politica del sindaco Giuseppe Falcomatà di accentuare la fase di confronto tra gli amministratori, con operatori culturali, associazioni, i cittadini, in merito alle politiche culturali e di spettacolo promosse dall’Amministrazione metropolitana. Riteniamo – aggiunge – che sia un momento di confronto essenziale, intanto per ripercorrere le attività progettuali realizzate nel 2024 e per operare un momento utile di pianificazione e programmazione delle attività da svolgere nel 2025. Siamo fortemente convinti che il nostro territorio metropolitano sia tra i più ricchi d’Italia per patrimonio storico, turistico e naturalistico. Proprio per questo c’è la consapevolezza, più volte richiamata dal sindaco Falcomatà, di una sempre migliore divulgazione, che passi soprattutto e in questo caso – conclude Quartuccio – da una rete culturale in grado di dialogare e rendere ancora più attrattivi i nostri territori”.
A seguito del messaggio di allertamento livello rosso diffuso dalla Protezione Civile regionale, la Città Metropolitana di Reggio Calabria comunica che l’iniziativa dal titolo “Sistema Cultura” inizialmente prevista per venerdì 17 gennaio alle ore 17.00 è rinviata giovedi 23 gennaio alle ore 17.30 nella medesima sede della Sala Biblioteca di Palazzo Alvaro.
Un confronto aperto sulle politiche culturali
La partecipazione all’evento è libera, fino ad esaurimento dei posti disponibili. Sarà un’occasione per fare il punto sulle attività progettuali avviate nel 2024, con uno sguardo sulla pianificazione culturale che interesserà tutto il 2025, puntando a valorizzare il ricco patrimonio storico, turistico e naturalistico del territorio metropolitano.