Natale a Reggio, la segnalazione: ‘Rifiuti in periferia, l’altra faccia della medaglia’ – FOTO
"Mentre la città si prepara al Natale con sfavillanti addobbi e luci natalizie, le periferie vengono trascurate come se i contribuenti non fossero tutti uguali" così un nostro lettore
25 Dicembre 2024 - 16:14 | Redazione
Riceviamo e pubblichiamo la segnalazione di un nostro lettore sulla situazione della raccolta rifiuti a Sala di Mosorrofa, Reggio Calabria.
“Mentre la città di Reggio Calabria si prepara al Natale, con sfavillanti addobbi e luci natalizie, con particolare attenzione al centro, le periferie vengono come al solito trascurate e relegate a zone di “seconda o terza fascia”, come se i contribuenti non fossero tutti uguali e meritevoli degli stessi diritti e servizi, non esistendo cittadini di serie A e di serie B”.
“Tralasciando le ordinarie inadempienze circa interventi di manutenzione per garantire un uniforme rispetto dell’igiene pubblica e delle condizioni stradali, nello specifico, come di consueto ogni anno, con l’avvento delle festività, si assiste da diversi giorni a una sospensione della raccolta di rifiuti presso quartieri come Sala di Mosorrofa, ove non è previsto il servizio porta a porta, ma la presenza di cassonetti“.
Rifiuti accumulati e servizio non garantito
“Ciò comporta una situazione di accumulo incontrollato di rifiuti, con i contenitori stracolmi e le strade invase sino all’ingresso delle abitazioni adiacenti”.
“È bene ricordare all’Amministrazione comunale – conclude il nostro lettore – alla società di competenza (Ecologia oggi) e alle autorità preposte ai relativi controlli, che i servizi essenziali devono essere garantiti regolarmente a tutta la comunità, seppur con una ragionevole rotazione”.