Gioia Tauro, 12mila capi di abbigliamento donati alle famiglie bisognose
L’Ufficio delle Dogane di Gioia Tauro dona 12mila capi di abbigliamento a parrocchie calabresi, sostenendo le fasce più fragili in occasione del Natale
23 Dicembre 2024 - 10:08 | Comunicato Stampa
L’Ufficio delle Dogane di Gioia Tauro nei giorni scorsi ha donato oltre 12mila capi di abbigliamento a Parrocchie del territorio calabrese ed enti del terzo settore che operano nel campo del sociale. Si tratta di merce non conforme a specifiche normative sull’importazione sequestrata per ragioni amministrative ma in perfette condizioni e utilmente destinata a famiglie indigenti. La procedura consente, infatti, di donare alle fasce più fragili della società beni di buona qualità che altrimenti sarebbero da destinare alla distruzione. Nello specifico sono stati donati diversi capi di abbigliamento per bambini e non solo.
L’Ufficio delle Dogane di Gioia Tauro è protagonista ormai da anni di queste iniziative benefiche: nel 2023 erano state donate oltre 4 mila paia di scarpe mentre nel 2022 lo stesso Ufficio aveva donato circa 30 mila capi di abbigliamento e coperte alla popolazione ucraina, in un ponte di solidarietà realizzato in sinergia con la Protezione Civile di Verona.
Donazione e continuità nelle iniziative benefiche
Anche quest’anno si rinnova dunque l’azione di solidarietà dell’Agenzia delle Dogane e dei Monopoli in occasione del Natale, a beneficio di chi ha più bisogno. I dati sulle donazioni effettuate sottolineano come l’attività connessa al sequestro di merce non idonea all’importazione possa trasformarsi in un’opportunità concreta per sostenere le comunità in difficoltà, garantendo un percorso virtuoso che unisce legalità e solidarietà.