‘Per vincere domani’. L’ambasciatore azzurro a Reggio per premiare la Fortitudo 1903
Partinico: "Orgogliosi di accogliere nel nostro Centro Sportivo un Testimonial d’eccezione come Luigi Busà, campione insuperabile"
10 Dicembre 2024 - 09:55 | Comunicato Stampa
È tutto pronto per svolgere la cerimonia di premiazione Per vincere domani organizzata dalla Fortitudo 1903 al Centro Sportivo “Matteo Pellicone” il prossimo 15 dicembre, alle ore 10:30, per gratificare gli Atleti che hanno contribuito al trionfo della società sportiva reggina nel quadriennio olimpico 2021/2024. Testimonial dell’evento sarà Luigi Busà, nominato dal Presidente del CONI Giovanni Malagò, Ambasciatore dello Sport italiano alle Olimpiadi di Parigi 2024.
Luigi Busà, nella sua lunga carriera agonistica, è stato Medaglia d’Oro nel Karate alle Olimpiadi di Tokyo 2021, Campione del Mondo nel 2006 e nel 2012, vincitore di oltre 50 medaglie internazionali in campionati mondiali ed europei e detentore di 14 titoli di campione italiano assoluto.
Per gli Atleti della Fortitudo 1903 sarà un evento unico e senza precedenti, trovarsi di fronte all’Ambasciatore dello Sport “Azzurro” che consegnerà loro un prestigioso premio per aver conquistato il primo posto in classifica nella graduatoria nazionale tra tutte le società calabresi ed il 41° posto su 696 società italiane, precedendo anche le Fiamme Gialle e le Fiamme Azzurre, è motivo di orgoglio e soddisfazione.
Un riconoscimento ai valori dello sport
Nella stessa cerimonia la sezione reggina dell’Associazione “Atleti Olimpici e Azzurri d’Italia”, rappresentata da Alessandra Benedetto e Rossella Zoccali, premierà Luigi Busà con una pregiatissima scultura in bronzo, anche a nome di Novella Calligaris (Presidente nazionale ANAOAI), per l’impegno profuso a divulgare tra i giovani i valori dello sport e della maglia azzurra.
Il Presidente della Fortitudo 1903, Prof. Riccardo Partinico ha rilasciato in anteprima alcune dichiarazioni:
“Siamo orgogliosi di accogliere a Reggio Calabria nel nostro Centro Sportivo un Testimonial d’eccezione come Luigi Busà, un campione insuperabile, una persona dotata di forza mentale, forza fisica, ma, soprattutto, di una forza invisibile che lo rende un punto di riferimento per milioni di giovani che praticano Karate in tutto il mondo.
Sbagliano i giornali e le televisioni, nazionali e locali, a mandare in onda soltanto notizie che riguardano il Calcio. Gli Sport di combattimento meriterebbero più attenzione, sia per il numero di appassionati che per i benefici psichici e fisici che si sviluppano nei ragazzi.
Praticare Karate, Judo o Lotta migliora l’autostima, diminuisce la soglia dell’aggressività e contribuisce a sviluppare le diverse aree della personalità; si sviluppa la forza, si impara a cadere e si prepara all’autodifesa. Praticare attività sportiva a piedi nudi, sui morbidi tappeti di gomma, sviluppa le propriocezioni e risolve i problemi posturali relativi ai paramorfismi dei piedi e della colonna vertebrale.
La Fortitudo 1903 ha voluto proporre al Liceo Scientifico Sportivo “A. Volta” e all’Istituto “Maria Ausiliatrice” di Reggio Calabria un incontro tra gli Studenti e Luigi Busà per far conoscere la storia di un ragazzo nato in un paesino siciliano, che all’età di dodici anni era in sovrappeso, deriso dai compagni di classe e che, ad un terzo della favola, riuscì a diventare il Re del Karate.”