La Metrocity di Reggio protagonista ad Artigiano in Fiera a Milano
Versace e Mantegna: "I prodotti reggini continuano a riscuotere successo"
05 Dicembre 2024 - 17:52 | Comunicato Stampa
La Città Metropolitana di Reggio Calabria ha ottenuto un grande successo ad “Artigiano in Fiera”, la più grande fiera internazionale di settore che si tiene a FieraMilano fino all’8 dicembre. Durante l’inaugurazione, erano presenti il vicesindaco Carmelo Versace e il consigliere delegato Domenico Mantegna, che hanno visitato le oltre 30 aziende del territorio reggino presenti alla kermesse lombarda.
L’evento ha segnato anche il debutto del nuovo brand territoriale della MetroCity, che si distingue per lo slogan “Anima autentica” ideato da Living Camera. Questo nuovo brand conferisce alle produzioni e alle attività della Città Metropolitana una veste moderna, facilmente riconoscibile e con forte identità.
“Anche quest’anno – ha dichiarato Versace – la Città Metropolitana ha coinvolto le aziende del territorio, dando loro la possibilità di far conoscere i propri prodotti durante questa importante manifestazione internazionale, che prevede oltre un milione di visitatori e la partecipazione di 3000 artigiani provenienti da 100 Paesi.”
Un grande coinvolgimento delle aziende reggine
L’edizione di quest’anno ha visto la partecipazione di 31 imprese reggine selezionate attraverso un bando pubblico, un numero significativamente superiore rispetto alla scorsa edizione, segno del crescente interesse per l’attività fieristica promossa dall’amministrazione del sindaco metropolitano Giuseppe Falcomatà. Il vicesindaco Carmelo Versace ha sottolineato l’importanza dell’evento:
“Questa kermesse internazionale è un’occasione fondamentale per valorizzare le produzioni tipiche della nostra regione e promuovere l’alta qualità dei nostri artigiani, che continuano a ricevere successi e premi internazionali.”
Il debutto del nuovo brand territoriale
Il nuovo brand territoriale della Città Metropolitana, sviluppato da Living Camera, è stato lanciato con il concept “Anima autentica”, che richiama elementi naturali come il mare, il sole e i frutti della terra, formando un’immagine stilizzata del drago, simbolo di protezione, presente nel mosaico dell’antica Kaulon. L’obiettivo del brand è rafforzare l’immagine della Calabria come terra autentica e simbolo di alta qualità.
Successo per i prodotti tipici reggini
Il consigliere Domenico Mantegna ha sottolineato il notevole successo riscosso dalle aziende reggine presenti alla fiera:
“I nostri stand sono molto gettonati e frequentati da un numero sempre crescente di visitatori. Artigiano in Fiera è una vetrina internazionale di grande prestigio, e i prodotti del nostro territorio stanno suscitando un interesse molto particolare.”
I prodotti tipici reggini, come olio extravergine d’oliva, bergamotto e i suoi derivati, nonché le novità nel settore del beverage, stanno attirando l’attenzione dei visitatori. Tra le eccellenze, spiccano una birra prodotta con acqua aspromontana, un gin al bergamotto, oltre a vino, miele e altri prodotti che rappresentano l’unicità delle produzioni artigianali reggine.
“Abbiamo registrato grandi conferme per le produzioni di salumi e formaggi, con aziende consolidate e molto ricercate dai visitatori.”