Reggio, incontro tra il sindaco Falcomatà e l’Assessore Lucente di Regione Lombardia a Palazzo San Giorgio
Stima reciproca e percorsi di collaborazione tra i due Enti: «Sui temi legati ai servizi, ai trasporti, alla mobilità ed alla qualità della vita delle comunità serve spirito istituzionale ed unità, oltre ogni schieramento ideologico o partitico»
03 Dicembre 2024 - 14:42 | Comunicato Stampa
Il sindaco Giuseppe Falcomatà ha ricevuto, nei saloni di Palazzo San Giorgio, Franco Lucente, assessore ai Trasporti, alla Mobilità sostenibile e alla Banda ultra-larga della Regione Lombardia. L’incontro è arrivato al termine della visita del delegato della giunta del presidente Attilio Fontana agli stabilimenti Hitachi Rail di Torre Lupo, dove si stanno assemblando 131 treni per il sistema trasportistico lombardo.
L’assessore ai trasporti lombardo in visita a Palazzo San Giorgio
In un clima di cordialità e positiva collaborazione, Falcomatà e Lucente hanno sottolineato «l’importanza dell’industria reggina in un comparto che si conferma essere particolarmente importante nelle sue articolazioni e complessità». Nel corso del colloquio, infatti, è stato sottolineato «il gran lavoro portato avanti dal management, dai lavoratori e dalle lavoratrici di Hitachi Rail che, dallo stabilimento cittadino, costituiscono un’autentica eccellenza nazionale».
Il sindaco Giuseppe Falcomatà, in particolare, ha posto l’accento sulle criticità del sistema trasportistico e viario calabrese che «sconta pesanti gap rispetto alle infrastrutture lombarde e, più in generale, del nord del Paese». La circostanza è servita anche a riaccendere i riflettori sulla recente inaugurazione del III lotto della Strada a scorrimento veloce Gallico-Gambarie, un unicum che consente di ridurre, fortemente, i tempi di percorrenza fra il versante costiero e quello aspromontano. L’opera ha suscitato la curiosità dell’assessore Lucente che si è detto «compiaciuto per la realizzazione di un’infrastruttura che può, concretamente, cambiare in meglio le sorti di un territorio».
L’occasione è servita a rafforzare sentimenti di reciproca stima e collaborazione fra il Comune di Reggio Calabria e la Regione Lombardia nella consapevolezza che «sui temi legati ai servizi, ai trasporti, alla mobilità ed alla qualità della vita delle comunità serva spirito istituzionale ed unità, oltre ogni schieramento ideologico o partitico».