Sbarco a Roccella: 94 migranti tratti in salvo dalla Guardia Costiera

Tra i naufraghi anche donne e minori

Migranti Roccella

Nella serata di ieri, il porto di Roccella Jonica è stato teatro di un nuovo sbarco di migranti. La motovedetta CP 311 della Guardia Costiera ha tratto in salvo 94 persone che si trovavano a bordo di una barca a vela in difficoltà nelle acque del Mediterraneo.

Tra i migranti soccorsi, si contano:

  • 60 uomini
  • 17 donne
  • 17 minori

Provenienti da diversi Paesi, tra cui Iran, Iraq, Siria, Palestina ed Egitto, i naufraghi sono stati trasportati in sicurezza al porto calabrese grazie alla tempestività dell’operazione di soccorso.

Leggi anche

Prima assistenza e accoglienza a terra

Una volta giunti a terra, i migranti sono stati accolti dalle squadre della Croce Rossa, dai volontari locali e dalle autorità competenti. Questi si sono prontamente attivati per fornire i primi aiuti, avviando al contempo le procedure di identificazione e assistenza necessarie.

Un flusso migratorio costante verso le coste calabresi

Questo nuovo sbarco conferma il continuo flusso migratorio che interessa le coste calabresi, sottolineando l’impegno delle autorità e dei soccorritori nel fronteggiare situazioni di emergenza umanitaria. L’operato della Guardia Costiera e delle istituzioni coinvolte garantisce il rispetto dei diritti delle persone e una gestione tempestiva delle emergenze.