Reggio, #domenicalmuseo e giornata della disabilità al MArRC. Il programma delle iniziative
Domenica il consueto appuntamento con l'ingresso gratuito. La giornata sarà arricchito dalla passeggiata con il direttore
29 Novembre 2024 - 07:00 | Comunicato Stampa
Domenica 1° dicembre, torna al Museo Archeologico Nazionale di Reggio Calabria il consueto appuntamento con #Domenicalmuseo, l’iniziativa del Ministero della Cultura che offre ingresso gratuito ogni prima domenica del mese nei musei e parchi archeologici statali.
La giornata sarà arricchita da un evento speciale: la passeggiata con il direttore! A partire dalle ore 9:00, il direttore Fabrizio Sudano guiderà i visitatori attraverso il museo, rispondendo a domande e curiosità sulle collezioni esposte.
Giornata della disabilità: accessibilità e cultura al MArRC
Martedì 3 dicembre, in occasione della Giornata internazionale delle persone con disabilità, il MArRC in collaborazione con l’Istituto Comprensivo Carducci-V. da Feltre, ospiterà il seminario “Costruire l’universalità, esperienze a confronto di educazione alla pluralità”.
- Quando: martedì 3 dicembre, ore 16:00
- Dove: Terrazza del MArRC
- Temi trattati: accessibilità didattica, culturale e sociale, con interventi di istituzioni e professionisti del settore.
Visite guidate accessibili con CAA
Sempre il 3 dicembre, il MArRC propone, in collaborazione con CoopCulture, una visita guidata inclusiva con partenza alle ore 11:00 e 15:30.
Questa esperienza è pensata per partecipanti con difficoltà cognitive o sensoriali, utilizzando strategie comunicative alternative e supporti come pittogrammi e materiali sensoriali.
Dettagli della visita:
- Partecipazione gratuita, con prenotazione obbligatoria al numero 063996760 o sul sito www.coopculture.it.