Si avvicina il Natale a Reggio, Falcomatà: ‘Sarà ovunque’

'Ogni quartiere ha ricevuto 10mila euro, e su 45 proposte ne abbiamo finanziate quindici. Grazie al vostro contributo potrà essere Natale ovunque', le parole del sindaco

Natale Reggio Calabria

Grande partecipazione per l’avviso pubblico del Comune di Reggio Calabria destinato ai progetti natalizi nei quartieri delle 14 ex circoscrizioni. A Palazzo San Giorgio, il sindaco Giuseppe Falcomatà, insieme all’assessore alla Programmazione Carmelo Romeo e al dirigente del settore Upi Tommaso Cotronei, ha accolto i rappresentanti delle associazioni e dei comitati beneficiari dei fondi.

Leggi anche

Falcomatà: «Grazie per il vostro contributo, il Natale sarà in ogni quartiere»

«Siamo contenti di questo primo assaggio di festività natalizie – ha dichiarato il sindaco Falcomatà – perché in questi anni non siamo riusciti a creare il clima natalizio nelle zone periferiche come avremmo voluto. Quest’anno abbiamo cercato di fare di più, destinando risorse specifiche alle ex 14 circoscrizioni, escludendo il centro storico. Ogni quartiere ha ricevuto 10mila euro, e su 45 proposte ne abbiamo finanziate quindici. Grazie al vostro contributo potrà essere Natale ovunque, non ci saranno quartieri della città dove non brillerà la sua luce».

Falcomatà ha sottolineato come molti dei progetti approvati non si limitino all’aspetto culturale, ma includano anche un risvolto sociale, rivolgendosi alle famiglie fragili e alle persone meno fortunate.

Romeo: «Vivacizzare e rigenerare le periferie con il Natale»

«Grazie per l’impegno profuso – ha affermato l’assessore Romeo – perché il nostro obiettivo era animare i quartieri e portare ricchezza anche alle periferie, rendendo il Natale un momento di festa per tutti. La vostra partecipazione dimostra quanto sia importante il contributo delle associazioni per raggiungere questi obiettivi. Sarà nelle vostre mani il risultato finale: noi continueremo a supportarvi e a divulgare gli eventi che si susseguiranno».

I prossimi passi

L’incontro si è concluso con l’annuncio della firma, nelle prossime ore, delle convenzioni che definiranno gli obblighi reciproci tra il Comune e i soggetti beneficiari.