I mille volti della violenza – storie senza tempo, Falcomatà: ‘Uniti contro la violenza sulle donne’

Il sindaco Falcomatà: “E’ assolutamente fondamentale informare bene tutti, realizzando rete interistituzionale che faccia squadra”

giornata violenza donne

“I fenomeni di violenza sulle donne non conoscono ceti o condizioni sociali. È assolutamente fondamentale che, per contrastarli e informare tutti, la parte sana del Paese, le istituzioni, la scuola e le associazioni presenti sul territorio, realizzino una rete interistituzionale. Come nell’occasione di oggi, fare squadra e organizzare momenti di riflessione per i giovani è essenziale. Non è scontato o banale tutto questo, e dobbiamo essere orgogliosi che avvenga nella nostra città, in un territorio dalla storia millenaria, ricco di tradizioni religiose, usi e costumi”.

Così ha dichiarato il sindaco metropolitano di Reggio Calabria, Giuseppe Falcomatà, ricevendo a Palazzo Alvaro gli studenti del Liceo Artistico ‘Preti-Frangipane’ in occasione di un evento culturale e di confronto per la Giornata mondiale contro la violenza sulle donne.

Leggi anche

Una mostra e performance artistiche per sensibilizzare

giornata violenza donne

La manifestazione è stata promossa dalla consigliera metropolitana di Parità, Paola Carbone, in collaborazione con l’Archivio di Stato di Reggio Calabria, che ha allestito una mostra dal titolo ‘I mille volti della violenza: storie senza tempo’.

La mostra espone articoli storici legati a episodi di cronaca di violenza sulle donne, offrendo uno spunto di riflessione sulla persistenza del fenomeno nel tempo.

Durante l’evento, alcuni studenti del Liceo Artistico si sono esibiti in performance pittoriche e di scultura a tema, rappresentando attraverso l’arte la loro sensibilità e il loro impegno nella lotta contro la violenza sulle donne.