Alberi monumentali, Montuoro: ‘Dalla Regione Calabria 200 mila euro per la tutela’

Per il consigliere regionale si tratta di "un passo avanti per il patrimonio arboreo calabrese”

Alberi Monumentali

Un investimento di 200mila euro per tre anni consentirà ai Comuni calabresi, nei cui territori ricadono alberi monumentali censiti, di accedere a contributi per valorizzare e promuovere le specie arboree di particolare pregio storico e naturalistico.

L’avviso, recentemente pubblicato dal Dipartimento Ambiente della Regione Calabria, segue un processo avviato con l’approvazione, nel novembre scorso, delle modifiche al testo di legge per la tutela e valorizzazione degli alberi monumentali e della flora autoctona calabrese.

Una legge per la salvaguardia del patrimonio naturale

L’intervento normativo, proposto dal consigliere regionale Antonio Montuoro (FdI) e sostenuto da altri consiglieri, ha istituito un fondo dedicato per:

  • La conservazione e valorizzazione degli alberi monumentali.
  • La promozione di progetti di educazione ambientale.
  • La realizzazione di azioni promozionali e interventi conservativi.

“Un percorso che, dall’iniziale accoglimento della mia proposta, oggi arriva a compimento con un avviso rivolto ai sindaci”, commenta Montuoro.

Leggi anche

Come saranno utilizzati i fondi

Grazie all’impegno dell’assessore all’Ambiente, Giovanni Calabrese, i Comuni interessati potranno utilizzare le risorse per:

  • Cartellonistiche informative.
  • Interventi sulla sentieristica e lavori di messa in sicurezza.
  • Visite guidate e attività promozionali.
  • Progetti educativi per la salvaguardia del patrimonio arboreo.

Valorizzare la biodiversità e il turismo

“È il segno di una precisa volontà politica – prosegue Montuoro – che mira a salvaguardare il patrimonio ambientale calabrese e a stimolare la crescita del settore turistico nel segno della biodiversità”.

Questo investimento rappresenta un’opportunità per i Comuni calabresi, che potranno unire la tutela ambientale alla promozione turistica, valorizzando le eccellenze naturalistiche della regione.