Calabria, approvata la legge per il sostegno agli spettacoli viaggianti: la soddisfazione di Mattiani
"Una proposta di legge, la mia - ha detto il consigliere - che reputo giusta e necessaria"
20 Novembre 2024 - 17:01 | Comunicato Stampa
Una legge regionale che riconosce il ruolo degli operatori economici del comparto dello spettacolo viaggiante. Da oggi anche la Regione Calabria ha approvato una specifica norma regionale che riconosce il ruolo ricoperto dagli operatori economici del settore e introduce importanti azioni di supporto in favore di una categoria colpita duramente dal Covid.
Le dichiarazioni del Consigliere Giuseppe Mattiani
Soddisfatto per il lavoro svolto, il proponente, il Consigliere Regionale Giuseppe Mattiani, dichiara:
“Oggi, con l’approvazione del Consiglio regionale, è giunto a termine il lungo iter che ha interessato la mia proposta di legge che reputo giusta e necessaria. Si è trattato di un percorso legislativo caratterizzato da un ampio ed esteso confronto in Commissione Cultura e Bilancio. A tal proposito, ringrazio tutti i Colleghi Consiglieri che hanno supportato questa proposta e i Dipartimenti regionali con i quali abbiamo intrapreso importanti momenti di confronto, ma anche le rappresentanze sindacali con le quali abbiamo interagito sin dall’inizio”.
Il ruolo sociale, culturale e storico del settore
Mattiani sottolinea:
“Una legge che riconosce il ruolo importante degli operatori economici del comparto dello spettacolo viaggiante, particolarmente impattante nel tessuto economico calabrese, ma anche dal punto di vista sociale, culturale e storico.”
Il consigliere evidenzia inoltre il valore emotivo e sociale del settore:
“Chi di noi nel periodo dell’infanzia non ha fatto i salti di gioia all’arrivo del circo, delle giostre o degli artisti di strada? Dietro queste attrazioni ci sono famiglie che lavorano con passione e sacrificio, portando avanti una tradizione storica meritevole di tutela.”
I numeri e l’importanza del comparto
Il settore degli spettacoli viaggianti in Italia è costituito da circa 7.500 imprese, per lo più a conduzione familiare, che tramandano nel tempo passione e professionalità. Una professione che ha attraversato la storia e che, nonostante le difficoltà, si è evoluta, garantendo sicurezza e innovazione.
Le misure introdotte dalla legge
La legge regionale approvata prevede:
- Tutela e rilancio economico del comparto per salvaguardare le tradizioni delle feste popolari e sostenere gli operatori.
- Istituzione di un elenco degli operatori del settore per coordinare interventi mirati.
- Azioni di sostegno specifiche, tra cui:
- Supporto a titolari di attività innovative e di sperimentazione nel settore.
- Iniziative culturali come conferenze, mostre e convegni.
- Incentivi per l’acquisto di nuove attrazioni e adeguamento delle stesse ai criteri di sicurezza.
Istituzione dell’Osservatorio per lo Spettacolo Viaggiante
La legge prevede inoltre l’istituzione di un Osservatorio sulle attività dello spettacolo viaggiante, composto da dirigenti regionali e rappresentanti di categoria, con il compito di supportare le politiche regionali e promuovere il settore.
“Una legge che mi rende orgoglioso e fiero”, conclude Mattiani.