Addio ad Angelo Romeo: il cordoglio del sindaco Falcomatà
Il sindaco metropolitano ha ricordato il primo cittadino di Roghudi, la cui figura è legata al trasferimento della popolazione negli anni '70 verso la marina a seguito di una gravissima alluvione
19 Novembre 2024 - 08:36 | Comunicato Stampa
“A nome del Consiglio metropolitano porgo le più sentite condoglianze alla famiglia del prof. Angelo Romeo, già sindaco di Roghudi, scomparso nei giorni scorsi. La sua figura è legata indissolubilmente al difficile momento che il suo Paese ha vissuto all’inizio degli anni ‘70, con il trasferimento dell’intero abitato verso la marina, a seguito di una gravissima alluvione che interessò molti centri del versante ionico reggino.
Già giornalista per la Gazzetta del Sud e scrittore, è stato un attento ed appassionato cultore di Roghudi, al quale ha dedicato diversi libri. Legato anche al mondo dell’istruzione, ha lasciato un ottimo ricordo in tutti i suoi alunni”.
Così il Sindaco metropolitano di Reggio Calabria, Giuseppe Falcomatà, ha espresso il suo cordoglio per la scomparsa di una figura storica e di grande rilevanza per la comunità reggina.
Angelo Romeo, giornalista, scrittore e sindaco di Roghudi negli anni ’70, è ricordato come un simbolo di resilienza e memoria storica per il suo impegno durante i difficili anni del trasferimento del centro abitato di Roghudi, un evento che segnò profondamente la storia del versante ionico calabrese.