Addio ad Angelo Romeo: il cordoglio del sindaco Falcomatà

Il sindaco metropolitano ha ricordato il primo cittadino di Roghudi, la cui figura è legata al trasferimento della popolazione negli anni '70 verso la marina a seguito di una gravissima alluvione

angelo romeo sindaco roghudi

“A nome del Consiglio metropolitano porgo le più sentite condoglianze alla famiglia del prof. Angelo Romeo, già sindaco di Roghudi, scomparso nei giorni scorsi. La sua figura è legata indissolubilmente al difficile momento che il suo Paese ha vissuto all’inizio degli anni ‘70, con il trasferimento dell’intero abitato verso la marina, a seguito di una gravissima alluvione che interessò molti centri del versante ionico reggino.

Già giornalista per la Gazzetta del Sud e scrittore, è stato un attento ed appassionato cultore di Roghudi, al quale ha dedicato diversi libri. Legato anche al mondo dell’istruzione, ha lasciato un ottimo ricordo in tutti i suoi alunni”.

Così il Sindaco metropolitano di Reggio Calabria, Giuseppe Falcomatà, ha espresso il suo cordoglio per la scomparsa di una figura storica e di grande rilevanza per la comunità reggina.

Angelo Romeo, giornalista, scrittore e sindaco di Roghudi negli anni ’70, è ricordato come un simbolo di resilienza e memoria storica per il suo impegno durante i difficili anni del trasferimento del centro abitato di Roghudi, un evento che segnò profondamente la storia del versante ionico calabrese.