21° anniversario della strage di Nassiriya: commemorazioni a Palmi e Locri

Tutta l'Arma dei Carabinieri ricorda con deferente rispetto i militari italiani e i civili, caduti nell'adempimento del proprio dovere

carabinieri ricordo caduti nassiriya

Ricorre oggi il 21esimo anniversario della strage di Nassiriya. Tutta l’Arma dei Carabinieri ricorda con deferente rispetto i militari italiani e i civili, caduti nell’adempimento del proprio dovere.

Un tributo al sacrificio per la pace

La tutela della Pace, valore primario che trascende l’ordinamento nazionale, ha visto attivamente impegnate le nostre Forze Armate in numerosi scenari internazionali. L’impegno ha determinato, purtroppo, la perdita di molti militari caduti su vari fronti. Uno degli eventi più tragici si è verificato il 12 novembre 2003 durante la missione “Antica Babilonia” in Iraq, quando un vile attentato terroristico a Nassiriya ha causato la morte di 28 persone, tra cui 19 italiani (12 Carabinieri, 5 militari dell’Esercito e 2 civili) e 9 iracheni.

carabinieri ricordo caduti nassiriya

Commemorazione a Palmi per il Vice Brigadiere Intravaia

A Palmi, presso la sede della Compagnia Carabinieri, si è svolta una solenne cerimonia per ricordare i Caduti di Nassiriya, in particolare il Vice Brigadiere Domenico Intravaia, a cui è stata intitolata la caserma nel maggio 2016.

“I più piccoli hanno voluto rendere omaggio con pensieri e con una strofa dell’Inno d’Italia per onorare le vittime civili e militari, non dimenticando i familiari che continuano a soffrire per la perdita dei propri cari.”

È stata deposta una corona d’alloro presso la sede della Compagnia Carabinieri, in memoria di tutti i caduti. Durante la cerimonia è stata letta la motivazione per cui al Vice Brigadiere Intravaia è stata conferita la Croce d’Onore.

carabinieri ricordo caduti nassiriya

Locri rende omaggio ai caduti

A Locri, il sindaco, insieme al Comandante del Gruppo Carabinieri, autorità civili, militari e religiose, hanno reso omaggio presso Piazza Nassiriya con una deposizione di una corona d’alloro.

“Dopo la celebrazione della Santa Messa nella chiesa di San Biagio, i cittadini hanno reso omaggio ai caduti, evidenziando il profondo senso di gratitudine e rispetto verso chi ha sacrificato la propria vita per la pace.”

In tutta Italia, questa giornata di commemorazione è stata un’occasione per riflettere sui valori di lealtà e spirito di sacrificio dei nostri soldati, impegnati nelle missioni internazionali di pace.