Pellaro, emergenza randagismo: branco di cani minaccia i residenti – FOTO

Un branco di cani randagi minaccia la sicurezza dei residenti. Nonostante le segnalazioni, le autorità non intervengono

randagismo pellaro

Emergenza randagismo a Pellaro. Riceviamo e pubblichiamo la segnalazione di una cittadina sulla vicenda ed il suo accorato appello alle istituzioni: “Il nostro quartiere è sotto assedio, servono interventi urgenti”.

Un branco di cani randagi si aggira per il quartiere

“Sono una vostra affezionata lettrice e ho notato che, grazie alla vostra attenzione, spesso avviene il miracolo e qualcosa si sblocca. Mi trovo a scrivervi per farmi portavoce di un problema che ormai da diversi mesi affligge e rende sempre più pericolosa la vita della maggior parte degli abitanti del mio quartiere, Pellaro.

randagismo pellaro ()

Dalla scorsa primavera, abbiamo notato aggirarsi tra campagna e secchi dell’immondizia un cane di taglia medio/grande. Inizialmente, la sua presenza non destava particolare preoccupazione, ma con il passare del tempo, si è scoperto che si trattava di una femmina diventata madre, riconoscibile dalle pronunciate mammelle. A quel punto, ha fatto la sua comparsa anche il suo compagno.

Ad oggi, quella che era iniziata come una presenza solitaria si è trasformata in una vera e propria famiglia composta da circa 10 cuccioli, oltre alla madre, al padre e ad altri esemplari che sembrano essere zii e fratelli. Ci siamo sempre dimostrati sensibili e tolleranti verso il problema del randagismo, ma ora la situazione è drasticamente peggiorata”.

Un comportamento sempre più aggressivo

“Da qualche tempo, i cani si mostrano particolarmente aggressivi e territoriali. Più volte, è già accaduto che si lanciassero abbaiando minacciosamente contro le persone e i cani al guinzaglio che portiamo a spasso sotto casa.

Il timore è che presto possano passare dall’abbaiare minaccioso all’attacco vero e proprio. I residenti vivono in un clima di crescente paura, con il rischio sempre più concreto di incidenti seri“.

Un appello disperato

randagismo pellaro ()

“Le autorità competenti, avvisate già da tempo e più volte, ci hanno semplicemente rimandato da un ufficio all’altro, fornendoci numeri telefonici che non hanno portato a nessun intervento concreto. Sembra che vi siano problemi burocratici e contrattuali che impediscono di affrontare il problema.

Nel frattempo, il branco di cani randagi continua a minacciare la nostra sicurezza. Ogni giorno che passa, aumenta la probabilità che accada una tragedia“.