L’Aida di Verdi celebra i 40 anni di Catonateatro a Reggio Calabria

Un cast di fama internazionale per un evento da non perdere

aida cilea reggio

L’Aida di Giuseppe Verdi è il grande evento scelto dalla Polis Cultura per festeggiare uno straordinario traguardo: i quarant’anni di Catonateatro. La prestigiosa Opera lirica sarà rappresentata al Teatro Cilea di Reggio Calabria venerdì 4 aprile alle ore 21 e domenica 6 alle ore 18.

Un anniversario importante, tanto da meritare uno spettacolo all’altezza, preparato già da tempo e finalmente realizzato grazie al sostegno di amici e sostenitori di questa storica organizzazione, senza contributi da parte degli enti pubblici.

L’Aida di Zeffirelli: un evento imperdibile a Reggio Calabria

L’Aida è presentata al pubblico reggino nella versione ideata per il centenario verdiano dal maestro Franco Zeffirelli, con le sue scenografie originali e i magnifici costumi di Anna Anni, inseparabile collaboratrice di Zeffirelli. Un’interpretazione prestigiosa di un’opera che è tra i titoli più famosi del repertorio lirico e che mancava da anni al Teatro Cilea.

Collaborazioni e amicizie che portano in scena l’Aida

Questa rappresentazione segna anche il consolidamento di una collaborazione duratura tra il patron Chilà, la Polis Cultura e il Maestro Filippo Arlìa, direttore dell’Orchestra Filarmonica della Calabria, la stessa che eseguirà l’Aida al Cilea, diretta dallo stesso Arlìa. Una collaborazione che ha già portato al successo di opere come la Carmen di Bizet e l’omaggio a Maria Callas.

Un cast di fama internazionale

Il cast include artisti di spicco:

  • Aida interpretata dal soprano Maria Pia Piscitelli, con un vasto repertorio in Europa e America
  • Radamès impersonato dal tenore argentino Gustavo Porta, con una carriera internazionale di rilievo
  • Amneris è Veronica Simeoni, mezzosoprano nota per i ruoli verdiani
  • Amonasro è il baritono Carlos Almaguer
  • Ramfis interpretato dal basso ucraino Viacheslav Strelkov
  • Re d’Egitto interpretato da Francesco Villella

La regia è affidata a Enrico Stinchelli, autore simbolo della lirica italiana e conduttore storico de La Barcaccia su Rai Radio 3.

Dettagli sull’Aida al Teatro Cilea

Il Maestro concertatore e direttore d’Orchestra è Filippo Arlìa, considerato uno dei più brillanti musicisti italiani della sua generazione. Insieme a lui, il Coro Lirico Siciliano, diretto da Francesco Costa, noto per le sue esibizioni in Italia e all’estero, arricchirà questa edizione dell’Aida.

La vendita dei biglietti per l’Aida inizia il 5 novembre. Seguite il sito e le pagine social di Catonateatro e Polis Cultura per tutti gli aggiornamenti.