Reggio, alla Biblioteca De Nava l’omaggio a Luigi Aliquò Lenzi
Proseguono le manifestazioni sul tema “L’Autunno in Biblioteca”, promosse dall’Associazione Culturale Anassilaos
03 Novembre 2024 - 15:45 | Comunicato Stampa
Proseguono presso la Sala Giuffrè della Biblioteca Pietro De Nava le manifestazioni sul tema “L’Autunno in Biblioteca”, promosse dall’Associazione Culturale Anassilaos e dalla stessa Biblioteca. Giovedì 7 novembre, alle ore 16:45, in collaborazione con l’Associazione Amici del Museo Archeologico Nazionale di Reggio Calabria e il Club Territorio di Reggio Calabria del Touring Club Italiano, si terrà un incontro dal titolo “Omaggio a Luigi Aliquò Lenzi”.
Luigi Aliquò Lenzi: un tributo alla figura dello storico e giornalista
Luigi Aliquò Lenzi, nato a Reggio Calabria il 29 luglio 1875 e scomparso il 18 settembre 1944, è stato uno scrittore, giornalista e bibliotecario. Tra i suoi incarichi di rilievo, ha diretto “La Gazzetta di Reggio”, ha collaborato con il “Corriere di Calabria” e la “Rivista storica calabrese”, ed è stato direttore della Biblioteca De Nava, che recentemente ha visto dedicare a lui la strada antistante.
Interventi dedicati alla memoria di Luigi Aliquò Lenzi
A tracciare la biografia di Luigi Aliquò Lenzi sarà il Dott. Francesco Arillotta, storico e Presidente dell’Associazione Amici del Museo Archeologico di Reggio Calabria. Interverranno anche la Dott.ssa Daniela Neri, responsabile della Biblioteca Pietro De Nava; il Dott. Domenico Cappellano, Console del Club Territorio di Reggio Calabria del Touring Club Italiano; e il Dott. Stefano Iorfida, Presidente dell’Associazione Anassilaos.
Luigi Aliquò Lenzi è stato un giornalista libero e impegnato, sostenitore di un giornalismo a servizio della comunità e del territorio, e si è sempre tenuto distante da compromessi politici, in particolare con il regime fascista. Fu anche un meridionalista che aspirava al riscatto morale del Sud Italia, e nella sua opera “Scrittori calabresi” raccolse le memorie di numerosi illustri concittadini, dimostrando un profondo amore per la Calabria e per il territorio reggino.