“Stretto di Messina” finalista al Bim&Digital Award: riconoscimento nazionale
Le prossime mosse: previsto l’allestimento di un Ufficio di direzione lavori composto da circa 150 professionisti e due sedi distaccate a Villa e Messina
02 Novembre 2024 - 15:27 | Redazione
In attesa che si completino le procedure della Conferenza dei servizi e della Valutazione d’impatto ambientale, e che si arrivi al voto del Cipess, la “Stretto di Messina” incassa un riconoscimento importante. La società statale, presieduta dall’imprenditore Giuseppe Recchi e amministrata da Pietro Ciucci, è stata selezionata tra i finalisti dell’ottava edizione del “Bim&Digital Award”, il principale premio nazionale dedicato alla digitalizzazione.
Stretto di Messina finalista al Bim&Digital Award 2023
Il progetto scelto dalla giuria è intitolato: “Gestione della complessità di una grande opera: l’approccio Bim oriented di Stretto di Messina”. La cerimonia di premiazione si terrà il 6 dicembre.
Il “Bim&Digital Award” è promosso da Assobim insieme a Clust-ER Build e Saie. La giuria ha selezionato i progetti più capaci di interpretare il cambiamento, utilizzando le innovazioni digitali, come il BIM, per migliorare la progettazione, gestione e manutenzione dell’ambiente costruito. Tra i finalisti si contano aziende, start-up, enti universitari e studi di progettazione che hanno realizzato nuove iniziative digitali.
L’importanza del BIM e del premio
«I progetti selezionati – afferma il presidente di Assobim Adriano Castagnone – dimostrano come le nuove tecnologie e il BIM possano trasformare l’intero ciclo di vita dell’ambiente costruito, migliorando progettazione, gestione e manutenzione».
Le categorie premiate includono:
- Progettazione e costruzioni (suddivisa in edifici, infrastrutture e restauro del patrimonio)
- Gestione innovativa degli edifici e delle città
- Pubblica amministrazione e digitalizzazione
- Tecnologie e innovazione digitale
Cos’è il BIM?
Il BIM, acronimo di Building Information Modeling, è un sistema informativo digitale per le costruzioni, composto da un modello 3D che integra i dati fisici, prestazionali e funzionali di un edificio o di una grande opera. Il BIM permette di generare un modello informativo dinamico e interdisciplinare che racchiude tutte le informazioni necessarie lungo il ciclo di vita dell’opera, dalla progettazione alla demolizione.
Le prossime mosse della Stretto di Messina
Oltre alla partecipazione al premio, un’altra novità riguarda la direzione dei lavori per il progetto del collegamento stabile tra l’Isola e il Continente. Pietro Ciucci ha annunciato che, a seguito di modifiche normative, le competenze sono passate dal Consorzio Eurolink alla Stretto di Messina. È previsto l’allestimento di un Ufficio di direzione lavori composto da circa 150 professionisti. Inoltre, entro gennaio 2025, saranno inaugurate due sedi distaccate della società: una a Messina e l’altra a Villa San Giovanni.
fonte: gazzettadelsud.it