Accordo per i pendolari dello Stretto: raddoppiate le corse mattutine

Nuovo orario per i pendolari: dal 1 novembre due corse mattutine tra Reggio e Messina per sanitari, pubblici dipendenti e universitari

Aliscafo Liberty Lines

Si è concluso ieri il tavolo negoziale tra il Comitato Pendolari dello Stretto, rappresentante dell’utenza reggina e messinese, e l’azienda Liberty Lines. Grazie all’intermediazione e al supporto del Ministero dei Trasporti, si è raggiunta una sintesi tra le esigenze dei pendolari e gli interessi dell’azienda.

Le dichiarazioni del Presidente Votano sul nuovo accordo

“E’ stato un percorso molto complesso e graduale,” ha dichiarato il presidente Votano all’uscita dal tavolo negoziale. “Mettere d’accordo l’utenza messinese, composta da dipendenti pubblici e universitari, con quella reggina, che comprende molti sanitari e universitari, non è stato facile.”

Leggi anche

Secondo Votano, un passaggio fondamentale è stato raggiunto a maggio, quando Liberty Lines ha accettato di anticipare gli orari di inizio servizio da Messina, permettendo l’istituzione di una corsa in partenza da Reggio alle 7.15. Il successo di questa fascia oraria ha portato all’attuale accordo per il raddoppio delle corse.

Raddoppio delle corse nella fascia oraria 7-8 per Reggio e Messina

Dal 1 novembre, le corse per i pendolari subiranno un raddoppio nelle fasce orarie cruciali:

  • Reggio Calabria:
    • La corsa delle 7.15 sarà anticipata alle ore 7.00 per i sanitari e dipendenti pubblici.
    • Una nuova corsa alle 7.45 sarà disponibile per l’utenza universitaria.
  • Messina:
    • Una corsa partirà alle 7.00 e un’altra alle 7.40, in coincidenza con il treno proveniente dalla zona tirrenica in arrivo a Messina Centrale alle 7.25.

Leggi anche

Ringraziamenti e collaborazioni

Il direttivo del Comitato Pendolari dello Stretto ha ringraziato tutti i consiglieri delegati delle varie categorie d’utenza, i cittadini che hanno contribuito anche tramite email, e l’Ammiraglio Martello per l’attenzione costante. Un ringraziamento speciale va all’azienda Liberty Lines per la collaborazione dimostrata.