Reggio, Commissione Affari deserta. L’opposizione: ‘Il regolamento-bavaglio spacca anche la maggioranza’
"Il regolamento è divisivo e rappresenta un passo verso la chiusura degli spazi democratici" le parole dei consiglieri
30 Ottobre 2024 - 15:32 | Comunicato Stampa
“Il Regolamento-Bavaglio, a quanto pare, spacca anche la maggioranza” – dichiarano in una nota stampa i Consiglieri di minoranza del Comune di Reggio Calabria. Questa mattina si sono presentati a Palazzo San Giorgio, insieme a cittadini e giornalisti, per partecipare alla Commissione Affari Istituzionali che avrebbe dovuto discutere gli emendamenti e approvare la bozza del nuovo regolamento sulle Commissioni Consiliari. Tuttavia, in modo del tutto inusuale, nessuno della maggioranza si è presentato alla seduta, né è stata data comunicazione per sconvocare la Commissione.
Divisioni interne alla maggioranza sul “Regolamento-Bavaglio”
“Sebbene fosse presente sulla piattaforma la convocazione, ieri un Consigliere di minoranza aveva chiesto conferma del regolare svolgimento della Commissione Affari Istituzionali nella chat interna del Consiglio. La richiesta è rimasta senza risposta da parte dei Consiglieri di maggioranza né dal Presidente della Seconda Commissione, Giuseppe Marino” – dichiarano i Consiglieri d’opposizione. “Questo silenzio è sintomatico di divisioni profonde all’interno della maggioranza. Queste divisioni sono causate dalla natura antidemocratica del regolamento o dalla prepotenza con cui si vuole soffocare quel poco di dialogo istituzionale rimasto a Palazzo San Giorgio”.
La richiesta di un parere tecnico e le possibili azioni future
I Consiglieri di minoranza aggiungono che potrebbero sorgere problemi con la Segretaria Generale, alla quale è stato richiesto un parere tecnico scritto sulla proposta di regolamento e sugli emendamenti.
“Se necessario, questo documento potrebbe supportare un’eventuale impugnazione al TAR o una comunicazione al Ministero degli Interni e al Dipartimento per gli Affari Interni e Territoriali” – dichiara la minoranza. “Una grande responsabilità pesa sul Consiglio Comunale rispetto all’approvazione di un documento che potrebbe certificare l’avversione di questa Amministrazione al controllo e alla verifica del proprio operato”.
La richiesta di ritirare il regolamento e preservare il confronto democratico
“La situazione odierna conferma una realtà preoccupante: questo regolamento è divisivo e rappresenta un passo verso la chiusura degli spazi democratici a Reggio Calabria. La nostra richiesta è chiara: che si ritorni al rispetto del confronto democratico e che si ritirino queste proposte che minano il diritto della minoranza di esercitare il proprio ruolo di controllo per il bene della comunità” – rilanciano i Consiglieri d’opposizione.
I Consiglieri Comunali firmatari:
- Federico Milia
- Antonino Maiolino
- Roberto Vizzari
- Antonino Caridi
- Armando Neri
- Mario Cardia
- Giuseppe De Biasi
- Demetrio Marino
- Saverio Anghelone
- Antonino Minicuci
- Guido Rulli
- Massimo Ripepi