Reggio, al MArRC l’evento sull’intelligenza artificiale: prospettive etiche e bioetiche
L'evento gratuito è parte della prima edizione del ciclo di conferenze "Radici"
23 Ottobre 2024 - 08:52 | di Renato Pesce
“Le sfide dell’intelligenza artificiale: prospettive etiche e bioetiche”, è il tema dell’incontro a ingresso gratuito che si terrà a Reggio Calabria, giovedì 24 ottobre 2024 presso il Museo Archeologico Nazionale, Sala Conferenze, alle ore 18:00.
L’evento è parte della prima edizione del ciclo di conferenze “Radici”, un’iniziativa volta alla promozione delle fondamenta della cultura e alla riflessione su fatti del passato e del presente, con uno sguardo al futuro. Il ciclo di conferenze è stato ideato e coordinato dal dott. Salvatore Timpano, presidente nazionale di A.I.Par.C., in collaborazione con il Museo Archeologico Nazionale di Reggio Calabria.
L’intelligenza artificiale, oggi una presenza pervasiva, è nata negli anni ’50 senza uno scopo particolare, ma ha rapidamente rivoluzionato molti aspetti della vita quotidiana e delle relazioni personali e sociali. Questo cambiamento radicale porta con sé sia rischi che opportunità, e per sfruttare queste ultime, è necessaria una costante vigilanza etica e bioetica.
Programma della serata
L’evento sarà aperto dai saluti istituzionali del dott. Fabrizio Sudano, Direttore del Museo Archeologico Nazionale di Reggio Calabria, e del dott. Salvatore Timpano, Presidente Nazionale A.I.Par.C.
Seguirà una tavola rotonda con i seguenti interventi:
- Giovanni Merlino, Professore Associato di Sistemi di Elaborazione delle Informazioni, Università di Messina
- Maria Laura Giacobello, Professore Associato di Filosofia Morale, Università di Messina
- Marianna Gensabella, Presidente della Sezione Sicilia dell’Istituto Italiano di Bioetica
A moderare la serata sarà il dott. Salvatore Timpano.