A Reggio la serata con Castrizio e Bellini su ‘La Storia dell’Oro’
"Calabria D’autore" di Incontriamoci Sempre presenta la Storia dell’Oro: l'evento con il professore Daniele Castrizio e l'orafo Sebino Bellini
23 Ottobre 2024 - 08:21 | Comunicato Stampa
Domenica 27 ottobre, alle ore 18:00, presso la stazione FS di RC Santa Caterina, nell’ambito delle iniziative dell’Associazione Incontriamoci Sempre, il professore Daniele Castrizio e l’orafo Sebino Bellini saranno protagonisti della serata “La Storia dell’Oro”.
In un’epoca in cui la società sembra essere interamente focalizzata sul denaro, questo incontro intende illustrare l’importanza dell’oro nella storia dell’arte e della gioielleria.
Il colore di Dio: l’intervento di Daniele Castrizio
Il professore Daniele Castrizio, con il suo intervento intitolato “Il colore di Dio”, esplorerà l’evoluzione della moneta aurea, partendo dagli elettri microasiatici fino alla monetazione del re longobardo Cuniperto, il quale sfidò il tabù che impediva ai barbari di imprimere il proprio ritratto sulle monete d’oro.
Secondo Castrizio, per secoli si è ritenuto che l’oro puro, a 24 carati, rappresentasse il colore di Dio. Ancora oggi, nelle icone ortodosse, lo sfondo aureo è scelto per simboleggiare la luce divina, la luce del Paradiso. Le monete d’oro, nel corso dei secoli, hanno raggiunto vertici artistici straordinari, creando capolavori che continuano a destare ammirazione.
Un finale conviviale
La serata, condotta dal notissimo Marco Mauro, riserverà molte sorprese che faranno brillare gli occhi dei presenti. Il finale sarà all’insegna dell’aggregazione e della convivialità, con un buffet e dei drink per tutti i partecipanti.