Nuova stagione di Report, Ranucci: “In Calabria un’altra tragedia come Cutro”
I giornalisti della trasmissione Rai oggi nell'aula del Consiglio Regionale per un'intervista al Governatore Occhiuto
22 Ottobre 2024 - 19:46 | Redazione
La nuova stagione di Report torna domenica 27 ottobre su Rai3 e promette di sollevare un gran polverone. Le anticipazioni del conduttore Sigfrido Ranucci a Un giorno da pecora su Radio1 riguardano un nuovo caso Boccia al ministero della Cultura e un’altra tragedia come Cutro (anche stavolta in Calabria purtroppo) tenuta “nascosta”.
Sul caso Boccia e il possibile nuovo scoop di Report, Ranucci ha chiarito.
“Sangiuliano non c’entra, anzi a Gennaro mando un saluto. È uno dei pochi che sa cosa è la dignità e si è dimesso anche ingiustamente. È una persona che in Rai può dare ancora molto.
Un nuovo caso Boccia che potrebbe essere al maschile, non riguarda Boccia, ma come modalità di operazione è un caso simile. Riguarda sempre il ministero della Cultura, ma Sangiuliano non c’entra. Ci sono documenti e chat che farebbero ipotizzare responsabilità legate ad alte cariche di Fratelli d’Italia“, ha dichiarato Ranucci.
Un’altra tragedia di migranti nel Mediterraneo
Quanto all’altra inchiesta della puntata di esordio della nuova stagione televisiva di Report, Ranucci ha raccontato come si tratti di un’altra tragedia di migranti nel Mediterraneo.
Una «strage nascosta», l’ha definita.
“C’è stata una seconda Cutro, che qualcuno per vari motivi che cercheremo di capire nel corso della puntata ha tenuto nascosta.
Si tratterebbe di un naufragio di circa 65 persone. Qualcuno se ne è accorto e, per evitare l’effetto Cutro, li ha sparpagliati. Racconteremo questa storia con documenti e testimonianze inedite. C’è un signore che ha operato un salvataggio quando dovevano intervenire altri e questo signore, mai ascoltato dalle autorità in Italia, rintracciato da noi all’estero, ci ha descritto una scena orribile di quello che ha visto”.
I giornalisti della trasmissione Rai oggi erano presenti nell’aula del Consiglio Regionale per un’intervista al Governatore Occhiuto. Non è chiaro se le domande poste al presidente della giunta regionale erano incentrate sull’inchiesta anticipata da Ranucci, e che se sarà trasmessa nella prima puntata, o su altri temi legati alla Calabria come ad esempio sanità, Ponte sullo Stretto o Autonomia Differenziata.