Waterfront di Messina, concluso il concorso di progettazione: vince Guendalina Salimei
L'Autorità di Sistema Portuale dello Stretto organizzerà un evento per premiare i progetti classificati e presentare i rendering
18 Ottobre 2024 - 09:43 | Comunicato Stampa
Il concorso di progettazione per la riqualificazione urbanistica, architettonica e funzionale dell’area demaniale marittima tra i torrenti Boccetta e Annunziata a Messina, indetto dall’Autorità di Sistema Portuale dello Stretto, è stato aggiudicato il 16 ottobre al raggruppamento temporaneo di professionisti guidato da Guendalina Salimei TStudio (capogruppo), insieme ad altre società e studi di ingegneria e architettura.
La graduatoria finale
Al secondo posto si è classificata la RTP PROGER AQUA – CONSORZIO STABILE, seguita in terza posizione dalla RTP con capogruppo Studio Transit s.r.l.. Il quarto posto è stato assegnato a Park Associati s.r.l., mentre il quinto è andato al raggruppamento guidato da Ipostudio architetti srl.
Procedura concorsuale e tematiche
Il concorso, avviato nell’agosto 2023 tramite la piattaforma del Consiglio Nazionale degli Architetti, ha utilizzato una procedura a due gradi per selezionare le migliori proposte, tenendo conto della complessità del progetto, che abbraccia aspetti architettonici, ambientali, paesaggistici, storico-artistici, e sociali.
Il bando ha richiesto ai partecipanti di sviluppare proposte progettuali incentrate su tre temi principali:
- Qualità, benessere, sostenibilità
- Attrattività, creatività e inclusività
- Tutela, valorizzazione e uso sostenibile del patrimonio naturale, culturale e architettonico
Masterplan vincente
Il progetto vincitore rappresenta il Masterplan per la riqualificazione dell’area demaniale. Entro 60 giorni, i vincitori dovranno completare gli elaborati concorsuali, redigendo il Piano di Inquadramento Operativo e il progetto di fattibilità tecnica ed economica.
L’Autorità di Sistema Portuale organizzerà a breve un evento pubblico per premiare i progetti classificati e presentare i rendering e gli elaborati grafici, dando alla cittadinanza l’opportunità di “immaginare” il futuro del waterfront di Messina.