Reggio: presto nuovi asili nido. Ok dalla Giunta per la scuola di Pellaro

Approvato il progetto di fattibilità tecnico-economica, che prevede un investimento di 1.440.000 euro


Sono quattro le schede finanziate dal Pnrr per la Città di Reggio Calabria destinate alla creazione di nuovi asili nido. La Giunta comunale, su proposta del settore Lavori Pubblici, ha deliberato la realizzazione di un nuovo asilo nido in via Fondo Bolani a Pellaro.

«Con l’avvio della procedura di attuazione per la realizzazione del “Nuovo asilo nido di via Fondo Bolani Pellaro – ha chiarito l’assessore ai Lavori pubblici Franco Costantino – la Giunta ha approvato il progetto di fattibilità tecnico-economica, che prevede un investimento di 1.440.000 euro. I fondi, resi disponibili dalla Missione A del Pnrr “Istruzione e ricerca”, sono già stati imputati al bilancio comunale».

Nei prossimi giorni, procedure simili saranno avviate per la costruzione di altri tre asili nido dislocati nelle aree di Catona, Modena (ex Polveriera) e Reggio centro (Parco Caserta). L’investimento complessivo ammonta a 1.440.000 euro, e una volta completati, questi progetti consentiranno alla città di avvicinarsi agli standard nazionali in termini di offerta di servizi educativi per la prima infanzia.

Un risultato importante per l’infanzia a Reggio Calabria

«Si tratta di un primo risultato importante, frutto di un lavoro sinergico che potenzierà gli asili nido comunali» ha dichiarato l’assessore al Welfare e alle Politiche Sociali Lucia Nucera. «Entro il 2026, saranno disponibili 355 posti negli asili nido, un traguardo significativo che risponde ai bisogni dei cittadini, in particolare delle fasce più deboli» ha aggiunto l’assessore.

L’intervento per l’asilo nido di Pellaro rappresenta solo il primo passo di una serie di investimenti previsti nell’ambito del Pnrr per l’infanzia. «Continuiamo a lavorare con attenzione al territorio, ascoltando i bisogni e identificando le priorità» ha concluso l’assessore Nucera.