Alla Camera di Commercio di Reggio Calabria la presentazione di ‘Bergarè 2024’
Presentata la terza edizione di Bergarè 2024 a Reggio Calabria. Un evento dedicato al bergamotto, con oltre 60 aziende e numerose novità
19 Settembre 2024 - 17:00 | di Renato Pesce
A Reggio Calabria è stata presentata la terza edizione di Bergarè 2024, l’evento che celebra il bergamotto, uno dei tesori più importanti del territorio. Il presidente della Camera di Commercio di Reggio Calabria ha sottolineato l’importanza di questa kermesse, che si terrà dal 3 al 6 ottobre al Castello Aragonese, con la partecipazione di oltre 60 aziende che esporranno prodotti a base di bergamotto.
“Bergarè è diventato un appuntamento fisso per la città e rappresenta un’importante opportunità per mettere in risalto il bergamotto, un prodotto utilizzato in vari settori, dalla cucina alla farmaceutica.”
Un evento in crescita
Quest’anno, Bergarè offrirà molte novità, tra cui lo street food e una mostra realizzata in collaborazione con l’Accademia delle Belle Arti. L’evento vedrà anche la partecipazione di delegazioni internazionali provenienti da Trentino, Parma e Sicilia, che racconteranno come hanno costruito attorno ai loro prodotti locali una vera e propria opportunità di sviluppo.
“Il tema di quest’anno è il bergamotto come attrattore culturale, e porteremo testimonianze da altri territori che hanno creato valore intorno a prodotti tipici.”
Innovazione e competizione
Oltre agli spazi espositivi e ai talk, Bergarè 2024 offrirà anche una competizione tra startup, con sei squadre che proporranno idee innovative legate alla filiera del bergamotto e del turismo. L’obiettivo è quello di far emergere nuove soluzioni che possano valorizzare ulteriormente questo agrume.
“Sarà una grande opportunità per imprenditori e giovani innovatori di confrontarsi e proporre nuove idee legate al bergamotto.”
Collaborazione internazionale
Bergarè 2024 ospiterà anche un press tour con giornalisti nazionali e internazionali e un tour per operatori del settore agroalimentare francese. Questa collaborazione si inserisce in un progetto più ampio tra la Camera di Commercio di Reggio Calabria e quella di Marsiglia, volto a promuovere il bergamotto su scala internazionale.
“Siamo convinti che la DOP del frutto sia la scelta migliore per tutelare e promuovere il bergamotto di Reggio Calabria, un prodotto già riconosciuto a livello mondiale.”