Festa Madonna, finale ‘col botto’. Fedez: ‘Grazie Reggio, è stato magnifico’

Brunetti e Latella a CityNow: "Bilancio positivo delle festività Mariane. Lavoriamo per fare sempre meglio"

Fedez Falcomata Reggio Live Fest

Tutto è bene quel che finisce bene” recita un vecchio detto, e non ci sono parole più adatte per descrivere l’epilogo delle Festività Mariane di Reggio Calabria. Una settimana di concerti che ha visto al centro delle polemiche, e dell’attenzione, il DJ set conclusivo di Fedez, l’artista che, con il suo stile irriverente e sopra le righe, ha saputo conquistare il pubblico del Reggio Live Fest.

Fedez, che non ha mai nascosto il suo ateismo, si è esibito nel cuore delle celebrazioni civili delle Festività Mariane, portando con sé una ventata di provocazione e freschezza. La sua presenza ha diviso il pubblico ancor prima che iniziasse la sua performance, ma ciò che resta innegabile è che la scelta dell’amministrazione comunale si è rivelata un successo straordinario.

Dj set di Fedez, un successo di pubblico e partecipazione

Piazza Indipendenza e il lungomare sono stati invasi da migliaia di persone, non solo cittadini di Reggio Calabria, ma anche visitatori provenienti da tutte la provincia, accorsi per godere dello spettacolo finale e dei tradizionali fuochi d’artificio di mezzanotte.

Una folla così imponente non si vedeva da tempo: un’onda di persone che ha cantato e ballato al ritmo delle hit più famose di Fedez.

Durante lo spettacolo, l’artista non ha solo cantato, ma ha anche saputo intrattenere il pubblico con un breve e divertente siparietto insieme al sindaco Giuseppe Falcomatà, invitato sul palco. Fedez ha scherzato:

“Domani dovreste proprio dire al primo cittadino ‘Grazie Giuseppe, perché stasera siamo entrati senza pagare’.”

Un momento di leggerezza che ha saputo coinvolgere ancora di più la folla.

La scaletta ha incluso una serie di successi che hanno scatenato il pubblico: da “Vorrei ma non posto” a “Magnifico“, passando per “Pensavo fosse amore invece era una escort“, “Mille“, “Discoparadise“, “Sexy shop” e la nuovissima “Di Caprio“, dove non è mancato un riferimento al recente “dissing” con Tony Effe. Quarantacinque minuti di puro spettacolo che hanno fatto cantare e ballare persone di tutte le età, dai bambini agli adulti.

Le voci dell’amministrazione: tra bilanci e progetti futuri

Soddisfazione espressa anche dalle istituzioni locali. Il vicesindaco Paolo Brunetti, intervistato da CityNow, ha dichiarato:

“Il bilancio è positivo, al netto delle polemiche. Ogni anno cerchiamo di fare di più e meglio. È un momento che la città aspetta ed è giusto dare soddisfazione ai cittadini. Quest’anno c’è stato un di più, fra Scirubetta e il Live Fest. Qualche disagio sicuramente sul traffico, ma è il prezzo da pagare se vogliamo essere una città turistica”.

Anche il consigliere Giovanni Latella, delegato ai grandi eventi, ha sottolineato il successo delle festività:

“Le Festività Mariane di quest’anno sono state spettacolari. Credo che i cittadini e i turisti abbiano apprezzato questo movimento. Reggio è sempre più una città turistica. La strada è tracciata e nei mesi di ottobre e novembre continueremo con eventi culturali e sportivi, valorizzando le nostre peculiarità”.

Le parole dei rappresentanti istituzionali mostrano una chiara volontà di trasformare Reggio Calabria in una città sempre più vivace e attrattiva. Le Festività Mariane sono state un successo che, al di là delle inevitabili polemiche, ha regalato alla città una settimana di grande spettacolo e partecipazione.