Calabria, il presidente del Consiglio regionale Mancuso al V Trofeo ‘Sergio Mirante’

Inserito nel circuito nazionale della FIN, il trofeo è valido come campionato regionale a squadre di nuoto in acque libere


Di seguito la nota stampa con le dichiarazioni del presidente del Consiglio regionale, Filippo Mancuso, all’inaugurazione del V Trofeo “Sergio Mirante – Nuota con noi”, organizzato dall’omonima associazione, in collaborazione con il Comitato regionale della Federazione Italiana Nuoto e il Comune di Sellia Marina.

Afferma Mancuso:

“La sua figura, come sportivo e architetto, rappresentava l’unione tra sport e cultura, un connubio fondamentale per aiutare i giovani a crescere, grazie ai valori di lealtà e rispetto per l’avversario che lo sport è in grado di rafforzare”.

Inserito nel circuito nazionale della FIN, il trofeo è valido come campionato regionale a squadre di nuoto in acque libere.

Alla manifestazione, alla presenza del presidente regionale della FIN Alfredo Porcaro, hanno partecipato la medaglia di bronzo olimpica nel taekwondo, Simone Alessio, e il campione di nuoto, Giovanni Caserta.

Mancuso Trofeo Nuoto 2

Aggiunge Mancuso:

“Il binomio sport-cultura si è rivelato vincente anche nelle recenti Olimpiadi, dove l’Italia ha superato il bottino della scorsa edizione a Tokyo con 11 ori tra le 40 medaglie conquistate (12 d’oro, 13 d’argento e 15 di bronzo) e proprio il nuoto ha contribuito al successo con cinque medaglie: 2 d’oro, una d’argento e due di bronzo”.

Mancuso sottolinea:

“La Calabria ha visto sei dei suoi figli portare con orgoglio i colori azzurri ai massimi livelli sportivi. Oltre a Simone Alessio, che con il bronzo nel taekwondo è diventato il settimo atleta calabrese a entrare nella lista degli olimpionici italiani, un pensiero speciale va a Giovanni Caserta, Giovanni Tocci, Daniele Lavia, Gabriele Laurenzano e Massimo Spinella, che hanno dimostrato forza, passione e dedizione. Questi risultati sono la prova di come lo sport italiano sia vivo e in continua crescita”.

Per il sindaco, Walter Placida:

“Questa manifestazione rappresenta il modo più significativo per mantenere vivo il ricordo di un uomo che ha fatto dello sport e del nuoto una vera passione, trasmettendola a giovani e non solo. Sergio era un amico di tutti, e la partecipazione a questo trofeo dimostra quanto fosse amato e rispettato”.

Mancuso aggiunge:

“Un sincero ringraziamento va a Patrizio Mirante e Maria Teresa Madia che, nel nome di Sergio, continuano a promuovere, insieme ai numerosi amici del loro figlio, iniziative lodevoli in ambito sociale e sportivo, portando speranza a tanti giovani del territorio”.

Infine:

“Un plauso va anche alla Federazione Italiana Nuoto, sempre capace di creare un sistema coeso su tutto il territorio nazionale grazie al lavoro delle società di nuoto e dei tecnici, attenti a coltivare e far crescere nuovi talenti. Giornate come questa suscitano emozioni e, come qualcuno ha detto, risvegliano la speranza dove prima c’era solo rassegnazione”.