Parigi, oro per le azzurre del volley. Princi: ‘Successo, volto di un Paese multietnico e plurale’

"Il risultato rappresenta anche un potente messaggio sociale: lo sport può e deve essere un veicolo di inclusione e parità"


«È con immenso orgoglio che celebriamo oggi il trionfo della nostra nazionale italiana di volley femminile, simbolo di unità e forza di un’Italia inclusiva, dove l’unico colore che conta è il nostro tricolore che si innalza sul gradino più alto del podio olimpico di Parigi.

Questo straordinario e storico successo è il risultato di unione, forza e coesione di una squadra multietnica. E’ la più vera dimostrazione che, quando ci uniamo senza pregiudizi, possiamo raggiungere grandi traguardi.

Come neo membro della Commissione per i diritti della donna e l’uguaglianza di genere (FEMM) del Parlamento Europeo, mi impegnerò a lottare per difendere i diritti di tutte le donne, combattendo ogni forma di pregiudizio e discriminazione. Il successo delle nostre atlete ci ricorda che l’Italia è forte quando valorizza la diversità e promuove l’uguaglianza.

Questo risultato rappresenta infatti non solo una vittoria sportiva, ma anche un potente messaggio sociale: lo sport può e deve essere un veicolo di inclusione e parità, come la scuola una palestra di integrazione e un volano di diritti per tutti. Continuerò a lavorare affinché ogni donna, indipendentemente dalla sua provenienza, possa avere le stesse opportunità e possa esprimere al meglio il proprio potenziale per un Paese, per una Regione, la mia Calabria, che dovranno sempre di più fare del pluralismo la propria ricchezza».

E’ quanto afferma in una nota Giusi Princi, Eurodeputata FI -PPE, dopo la conquista dell’oro alle Olimpiadi di Parigi del volley femminile.