Reggio, Lido Comunale: assegnata la gestione. Si ritorna…al passato
Affidamento alla società Mood Srl. di Crucitti. Dai contenziosi e gli sgomberi... al ritorno al Lido Comunale
01 Agosto 2024 - 17:47 | di Pasquale Romano
Lido Comunale di Reggio, con il documento “Schema di Contratto di Concessione dei Servizi da Svolgersi Presso lo Stabilimento Balneare ‘Lido Comunale Genoese Zerbi’ – Stagione Balneare 2024” affidata la gestione delle cabine e delle aree utilizzabili per questa estate.
La concessione riguarda la gestione dei servizi presso il “Lido Comunale Genoese Zerbi” durante la stagione balneare 2024. I servizi includono controllo ingressi, assegnazione cabine, gestione punti ristoro, servizio di salvataggio, assistenza medica, pulizia e vigilanza della struttura.
Lo schema di contratto
Si legge, in sintesi, nel documento che regola la gestione del lido comunale.
“La concessione ha una durata di tre mesi senza possibilità di proroga o rinnovo, con un valore complessivo stimato di 62.800 euro. La gestione degli ingressi, fornitura di informazioni e controllo della spiaggia è dalle 8:30 alle 19:30
Il concessionario deve fornire le attrezzature necessarie, garantire l’accessibilità per soggetti svantaggiati, mantenere la denominazione esclusiva del lido, osservare le ordinanze della Capitaneria di Porto e assicurare la vigilanza continua.
Il concessionario è responsabile del pagamento delle utenze, della pulizia e della raccolta differenziata dei rifiuti, e delle certificazioni previste per l’inizio delle attività.
Il concessionario deve garantire la sicurezza sul lavoro secondo il D.Lgs. n. 81/2008, includendo la redazione di un Piano di Emergenza e la nomina di responsabili della sicurezza.
Dalla determina dirigenziale del 26 luglio invece, firmata dalla responsabile del servizio Loredana Pace, veniva messa nero su bianco “l’indagine di mercato esplorativa per individuare operatori economici da invitare alla procedura negoziata per l’affidamento in concessione della gestione dei servizi presso lo stabilimento balneare “Lido Comunale Genoese Zerbi” per la stagione balneare 2024”.
Il documento riporta in modo dettagliato i servizi oggetto della concessione, il finanziamento della gestione, le tariffe massime per i servizi e la procedura di affidamento che ha portato in pochi giorni ad avere una società che si è aggiudicata la gestione del lido comunale per l’estate del 2024.
Si tratta della “Mood Srl”, che come si evince anche dal sito del comune di Reggio Calabria ha messo a disposizione degli utenti anche un numero telefonico, contattabile tutti i giorni, compresi i festivi, dalle ore 08:00 alle 15:00, per la prenotazione delle cabine.
La società, costituitasi nel febbraio 2024 e ufficialmente iscritta dal marzo dello stesso anno, vede come amministratore unico Agostino Crucitti, in qualità anche di rappresentante della società Mood Srl.
Si tratta del figlio dell’imprenditore reggino Carmelo Crucitti, che sino all’estate 2023 ha gestito alcune attività presso il lido comunale, precisamente all’interno di Torre Nervi. Lo scorso anno era arrivato lo sgombero da parte dell’amministrazione comunale, arrivato al termine di un rapporto piuttosto ‘turbolento’ tra lo stesso Crucitti e l’amministrazione comunale.
Una volta effettuato lo sgombero, che ha richiesto complessivamente diversi mesi, da Palazzo San Giorgio era arrivata la rassicurazione che nel giro di pochi mesi Torre Nervi sarebbe stata riqualificata e riassegnata. Ad un anno di distanza invece, la situazione è addirittura peggiorata.
Rispetto all’assegnazione del lido comunale quindi, si tratta di un ritorno…al passato. Ad un anno dallo sgombero, i lunghi contenziosi e le scintille con l’amministrazione comunale, la famiglia Crucitti (con un’altra società, intestata al figlio dell’imprenditore Carmelo Crucitti) si è aggiudicata la gestione delle cabine del Lido Comunale.