G7 Commercio, delegazione del Giappone incantata dallo Stretto: ‘Accoglienza calorosa’

Abbiamo incontrato la delegazione del Giappone, ecco la posizione sul commercio e l'opinione sull'ospitalità in città

Delegazione Giappone 3

Una delegazione giapponese del G7 del Commercio a tu per tu con la stampa locale.

Kaneko Mariko, portavoce del Ministro degli Affari Esteri Yōko Kamikawa, ha incontrato nella serata di ieri, all’interno del Piro Piro, insieme al responsabile della cultura del Giappone e il responsabile della comunicazione alcuni giornalisti al termine del primo giorno di lavori del prestigioso incontro internazionale.

In attesa delle sessioni principali delle riunioni ministeriali del G7 del Commercio, che si terranno nella giornata di oggi, il rappresentante ministeriale ha anticipato, ai microfoni di CityNow, la posizione del Giappone in merito ai temi legati al commercio internazionale.

“Dobbiamo affrontare i temi globali molto complessi non soltanto al G7 ma anche con altri Paesi. Il Ministro Kamikawa intende mantenere un sistema globale del commercio libero ed equo basato sulla centralità dell’organizzazione mondiale del commercio – ha spiegato Kaneko Mariko – Sosteniamo inoltre un commercio inclusivo in cui è necessaria la partecipazione attiva delle donne. E per questo il nostro Governo sostiene l’agenda denominata ‘Donne, pace e sicurezza” dell’ONU. Dobbiamo infine alzare la voce e far leva sui valori comuni dei Paesi partecipanti e far rispettare le leggi e le regole mondiali a quei Paesi che oggi non le rispettano e che distolgono il mercato globale”.

Rafforzamento del sistema commerciale multilaterale, laparità di condizioni sui mercati, sostenibilità ambientale nel commercio e sicurezza economica. Questi i temi del G7 del Commercio di Villa San Giovanni. Ma l’occasione di incontro con la stampa locale è servita anche per mettere in luce le bellezze del nostro territorio.

Leggi anche

“E’ la prima volta per noi in Calabria. Reggio Calabria e la sua provincia è straordinaria, tra mare e montagna somiglia molto ad alcuni posti in Giappone. Ma soprattutto ci ha colpito la gentilezza e l’accoglienza calorosa della gente”.

All’incontro hanno partecipato il direttore di CityNow Vincenzo Comi, i giornalisti Maurizio Insardà di LaC, Nuccio Zuccalà di Gazzetta del Sud e Anna Foti di ilReggino.it.

Delegazione Giappone 4