Olimpiadi, c’è Tresoldi: l’artista di ‘Opera’ a Reggio impreziosisce anche Casa Italia – FOTO

Arte, design e architettura caratterizzeranno il luogo simbolo dell’Olimpismo, la struttura che accoglierà gli atleti dell’Italia Team e i suoi ospiti


Nel meraviglioso e immenso parco Bois de Boulogne, a Parigi, prende forma Le Pré Catelan, una costruzione in stile Napoleone III inaugurata nel 1856. Proprio in quell’area, la sera del 23 giugno 1894 si svolse la cena per celebrare la nascita dei Giochi Olimpici dell’era moderna voluta dal barone Pierre de Coubertin.

Il progetto Casa Italia alle Olimpiadi di Parigi 2024

Un luogo per questo simbolico che il CONI ha deciso di trasformare ad alloggio per atleti, allenatori e ospiti del Team Italia in occasione delle Olimpiadi di Parigi (in programma dal 26 luglio all’11 agosto), creando un forte legame con il “padre” dei Giochi Olimpici moderni e con la Francia.

Il concept alla base del progetto è Ensemble che, dal 2016 a Rio ad oggi, ha trasformato la casa degli atleti da Hospitality House e brand internazionale capace di raccontare la cultura italiana riunendo le sue eccellenze nell’ambito dell’architettura, dell’arte e del design.

[custom_video numerazione=”1″ /]

Gli elementi utilizzati sia per la struttura che per gli elementi di arredo sono tutti eco sostenibili, con l’obiettivo di ridurre l’impatto sull’ambiente. Non solo, la trasformazione riguarderà anche la corte esterna contraddistinta da un grande giardino con piante, fiori ed essenze tipicamente italiane.

Casa Italia alle Olimpiadi di Parigi 2024: le opere d’arte. C’è anche Tresoldi

Gli spazi di Casa Italia saranno abitati non solo dai team di atleti, ma anche da opere d’arte firmate da 19 artisti italiani di calibro internazionale.

Tra questi, Vincenzo Agnetti, Marco Bernardi, Giovanni Bonotto, Sergio Breviario, Claire Fontaine, Paolo Delle Monache, Alberto Di Fabio, Agostino Iacurci, Francesco Jodice, Margherita Moscardini, Matteo Nasini, Gabriele Picco, Julie Polidoro, Riccardo Previdi, Edoardo Tresoldi, Marinella Senatore, Stalker, Patrick Tuttofuoco e Fabio Viale.

Tra i 19 artisti dunque spicca anche Tresoldi che nel 2018, su commissione del sindaco Falcomatà, realizzò ‘Opera‘, oggi visitabile sul lungomare Falcomatà a Reggio Calabria.

Il progetto che lo  scultore italiano, specializzato nella creazione di installazioni ambientali in rete metallica, posizionerà all’interno di Casa Italia, tra quadri, installazioni e sculture dentro gli spazi del parco Bois de Boulogne, a pochi passi dagli Champs Élysées a Parigi, ricorderà in parte le colonne posizionate sul lungomare Falcomatà di Reggio Calabria.

Casa Italia Parigi 2024ingresso Esterno2 768x432

Il progetto architettonico è poggiato sul legame fra il nuovo e l’esistente, fra artificio e natura; la prima declinazione del concetto di Ensemble è quello di intreccio, già insito nei Cerchi Olimpici.

Sotto una seconda immagine con il render dell’opera che verrà installata all’interno proprio all’ingresso del parco Bois de Boulogne.

1 Casa Italia Parigi 2024ingresso Esterno1 768x432