Impresa sullo Stretto, Jaan Roose si prepara: steso il cavo per l’incredibile challenge
Roose si prepara ad attraversare lo Stretto di Messina su una slackline di 1,9 cm di larghezza, sospesa a circa 200 metri di altezza, percorrendo oltre 3,5 km
04 Luglio 2024 - 09:47 | di Redazione
Si avvicina il momento della leggendaria impresa di Jaan Roose.
Questa mattina un elicottero ha sorvolato lo Stretto di Messina per stendere il cavo o meglio la fettuccia (slackline) che consentirà all’atleta Roose di attraversare a piedi lo Stretto di Messina.
Le restrizioni di volo
Dal 3 luglio 2024 al 12 luglio 2024 è vietato il sorvolo per tutti i voli, incluse le operazioni con droni, nella specifica area dello Stretto di Messina fino a 400 metri sopra il livello del mare. Questa restrizione è imposta sotto l’Articolo 793 del Codice della Navigazione Aerea.
Le coordinate fornite delineano un’area specifica nel mare tra i due piloni di Villa S. Giovanni e Messina. Solo gli aeromobili e i droni che hanno ottenuto un’autorizzazione specifica dalla Prefettura di Messina possono operare all’interno di questa area durante il periodo di validità della restrizione.
Chi è Jaan Roose, l’atleta che ha riscritto i record dello slacklining
Jaan Roose, nato l’11 gennaio 1992 in Estonia, è una leggenda dello slacklining. Ha iniziato a praticare questo sport a 18 anni e, ora a 32, è diventato tre volte Campione del Mondo, realizzando imprese straordinarie.
Le imprese di Jaan Roose
È l’unico al mondo ad aver eseguito un doppio salto mortale su una slackline. Nel 2020 ha percorso 300 metri a 60 metri di altezza tra due edifici a Tartu e ha eseguito salti tra le torri gemelle Swissôtel a 117 metri di altezza a Tallinn. Nel 2021 ha eseguito trick tra due grattacieli a Sarajevo a 100 metri di altezza.
Nel 2022 ha camminato su una slackline tra i grattacieli di Rotterdam (625 metri a 188 metri di altezza) e ha mantenuto l’equilibrio su una slackline su un camion in movimento a Vilnius.
Detiene il record di traversata in slackline più lunga in Africa (580 metri in Kenya).
Ha percorso 1,5 km tra le colline di Monserrate e Guadalupe a Bogotà.
Nel 2023 ha camminato per 500 metri tra due pilastri calcarei in Kazakistan a 200 metri di altezza e ha eseguito una traversata urbana tra le Katara Towers in Qatar a oltre 185 metri di altezza.
Roose ha guadagnato fama internazionale, partecipando anche al tour mondiale di Madonna e lavorando come stuntman in film come “Assassin’s Creed” e “Wonder Woman 1984”.