Estate Reggina 2024, Versace: ‘Un calendario ‘a blocchi’ per accorciare i ritardi’
Nonostante i ritardi, l'estate reggina sarà in grado di portare vivacità cultura e divertimento nella stagione in cui Reggio Calabria è più viva che mai?
20 Giugno 2024 - 16:46 | di Redazione
L’Estate Reggina 2024, come sarà? Alla vigilia del cambio stagione, i cittadini non fanno altro che domandarselo, vista l’assenza di un calendario da poter commentare.
Sarà una stagione ricca di eventi culturali e sociali, nonostante i ritardi nella programmazione? Il vicesindaco metropolitano e presidente della Commissione consiliare Attività produttive, Carmelo Versace, ha confermato, ai microfoni di CityNow, che la volontà è di certo questa. E, per tale motivo, sono state intraprese delle soluzioni tampone, in grado di garantire, nonostante i problemi, il successo della manifestazione.
L’estate reggina 2024 “a blocchi”
“È inutile nascondere che siamo in ritardo – ha ammesso Versace, riferendosi ai tempi stretti per l’organizzazione delle attività. Tuttavia, ha annunciato – è stato pubblicato sull’albo pretorio l’avviso relativo sia agli eventi per l’estate che alle festività mariane e che rimarrà aperto fino al 27 giugno”.
L’amministrazione, dunque, è consapevole di dover recuperare il tempo perduto e, soprattutto, permettere una programmazione più efficiente degli eventi.
“Per evitare ulteriori lungaggini – ha spiegato Versace – è stato concordato con la dirigente responsabile di stilare un calendario ogni 15 giorni. Ad esempio, gli eventi dal 1 al 15 luglio verranno pubblicati prima rispetto a quelli dal 15 al 30. Lo stesso approccio sarà adottato anche per i mesi di agosto e settembre. Questa strategia a blocchi permetterà di accorciare i tempi e garantire una gestione più fluida delle attività programmate”.
Niente “maxi calendario” dunque, e più che di summer 2024, a Reggio Calabria si potrà parlare di singoli festival e/o manifestazioni.
L’affidamento dei chioschi
Versace ha sottolineato che nella prima settimana di luglio dovrebbero essere (finalmente) affidata la gestione dei chioschi ai richiedenti.
“Come commissione, abbiamo cercato di seguire sia la parte che riguarda l’indirizzo politico, sia di fare un punto della situazione per quanto riguarda il soccorso istruttorio dell’affidamento dei chioschi”.
Gli imprenditori che hanno fatto richiesta per i chioschi hanno ricevuto il soccorso istruttorio e, secondo le parole della dirigente, entro questa settimana dovrebbero essere definiti i punteggi. Gli assegnatari dovranno poi intervenire con i lavori necessari.
Nonostante i ritardi, l’estate reggina sarà in grado di portare vivacità cultura e divertimento nella stagione in cui Reggio Calabria è più viva che mai?