Reggio, la CNGFD lancia il concorso ‘New Generations’

"Il concorso - rivolto agli studenti - rappresenta un trampolino di lancio per i ragazzi per esaltare le loro qualità artistiche”

Alesssandra Giulivo, Presidente

La Camera Nazionale Giovani Fashion Designer continua a puntare sui giovani ed a creare opportunità e lancia la II edizione del bando di concorso “New Generations” rivolto agli studenti iscritti all’ultimo anno della scuola secondaria di secondo grado, di design e moda, alle università̀, alle accademie di moda e/o ad altri istituti post diploma.

Il concorso nasce dall’idea di amplificare l’osmosi tra il mondo della moda, dell’arte e della cultura e rappresentare un aiuto concreto alla realizzazione dei sogni dei tanti giovani creativi che vi partecipano contribuendo, al contempo, a sostenere la produttività italiana.

La Camera Nazionale Giovani Fashion Designer quale associazione di settore della Moda dell’Unsic (membro Cnel), sostiene, da anni, con grande passione ed abnegazione, l’impegno di promuovere e valorizzare i talenti emergenti della classe creativa nell’assoluta e ferma convinzione di come sia preminente per i giovani, che si affacciano a questa nobile arte della moda e del design, ricevere la massima visibilità.

Leggi anche

Afferma la dinamica presidentessa nazionale Alessandra Giulivo:

“Da anni  sosteniamo la creatività giovanile del settore moda e promuoviamo la formazione, le competenze e le opportunità per lanciare nuove figure professionali, il concorso rappresenta un ulteriore trampolino di lancio per i ragazzi per esaltare le loro qualità artistiche”.

Via libera, quindi, ai giovani candidati al concorso, che dovranno realizzare due capi “Alta Moda” o due capi “Pret-à-Porter” utilizzando il loro estro, il loro stile e la loro creatività.  Le proposte dovranno essere presentate sotto forma di bozzetto entro e non oltre il 25 luglio 2024.

Tre saranno i finalisti del concorso e saranno premiati durante la VI edizione dell’ “International Fashion Week” che si svolgerà, nel mese di settembre 2024.
Il materiale pervenuto sarà valutato da un Comitato tecnico che designerà i tre finalisti tra tutte le proposte pervenute.

Tra i premi per i vincitori del concorso sono previsti una borsa di studio, software offerti dall’azienda Pro2Dev, e momenti di visibilità nell’ambito di eventi.