Calabria, prosegue la sinergia tra Ordine Psicologi e Regione
L'incontro presso la sede dell'Ordine con la vicepresidente Giusi Princi. Prossimo step la figura dello Psicologo Scolastico in Calabria
23 Maggio 2024 - 09:45 | Comunicato
Lunedì 20 maggio 2024 in rappresentanza del Presidente Ordine Psicologi Calabria, Armodio Lombardo, il Consigliere Rocco Chizzoniti ha incontrato a Catanzaro, presso la sede ordinistica, la Vice Presidente della Regione Calabria Giusi Princi per fare il punto sul sinergico lavoro svolto e in via di sviluppo: dalle leggi regionali sullo Psicologo Scolastico e di Base fino al potenziamento dei servizi, con il contributo della Giunta Regionale presieduta dal Governatore Occhiuto.
Con la presenza di Colleghe “Ex Equipe Sociopsicopedagogiche”, “PostRems” e “Equipe DSA” sono state affrontate anche ulteriori tematiche poste alla puntuale attenzione della Dott.ssa Princi. E’ stato discusso il corretto inquadramento delle Colleghe “Ex Equipe”, il prolungamento del Progetto “PostRems” e il pieno coinvolgimento delle Scuole nelle azioni delle “Equipe DSA” delle ASP calabresi, facenti parte del Progetto Apprendere Insieme con uno stanziamento di ben 36 milioni di euro.
Inoltre è stato tema di discussione la prossima partenza dello Psicologo Scolastico in Calabria grazie ai fondi già stanziati per nuove assunzioni, con 9 milioni di euro come comunicato dalla Regione Calabria, la cifra più alta d’Italia, approfondendo contestualmente l’urgente figura dello Psicologo di Base quale risorsa imprescindibile attraverso le risorse disponibili.
A conclusione dell’incontro le delegazioni presenti hanno voluto omaggiare con un pensiero personale la Vice Presidente Princi ringraziandola per tutto l’impegno finora profuso e la sensibilità verso la salute psicologica, promuovendo l’inserimento di Psicologhe e Psicologi in tutta la Calabria per mezzo delle diverse concrete azioni finora messe in campo.
Il Consigliere Rocco Chizzoniti si è unito ai sentiti ringraziamenti per la proficua collaborazione con l’On.le Princi, la quale ha ribadito il proprio impegno in ogni sede Istituzionale per la prosecuzione del lavoro insieme.