Giornata del Fiore, premiato il lavoro dei ragazzi del ‘Corrado Alvaro’ di Melito
Il premio ha permesso alle classi vincitrici di poter acquistare materiale da cancelleria utile allo svolgimento di attività artistiche
18 Aprile 2024 - 10:59 | Comunicato
La Giornata Mondiale del Fiore che si festeggia oggi, giovedì 18 Aprile, celebra la bellezza di un elemento naturale, fonte di emozioni espresse tramite un linguaggio che non ha bisogno di parole, ma solo di occhi che sanno osservare e cuori aperti che sanno comprendere.
L’Istituto Comprensivo “Corrado Alvaro” di Melito di Porto Salvo, in occasione di questa giornata, inno alla natura e alla bellezza, vuole ricordare la partecipazione con classificazione al primo posto per la categoria M (scuola secondarie di primo grado) al concorso nazionale indetto dal CPD (Centro Persone con Disabilità di Torino) in occasione della Giornata delle persone con Disabilità, riprendendone il tema centrale: anche noi “Siamo come i Fiori”. Il tema ha omaggiato la diversità come risorsa e arricchimento per tutti. “Siamo come i fiori che sbocciano: una sinfonia di bellezza, profumi e colori. L’incanto è nella diversità, che ci regala sempre quadri di armonia.”
Le classi I A e II D della scuola secondaria di I grado del plesso di Melito di Porto Salvo hanno partecipato in modo attivo e consapevole alle attività coordinate dalla prof.ssa Giuseppina Iracà coinvolgendo i docenti delle classi e il Dirigente Scolastico, la prof.ssa Antonella Borrello, promotrice di dinamiche inclusive all’interno dell’istituto.
Gli studenti, partendo dalla poesia “Teste Fiorite” di Gianni Rodari e riflettendo a seguito della visione del video de “Il bambino con i fiori nei capelli” hanno approfondito la conoscenza e la consapevolezza dell’importanza dell’identità di ciascuno, nella propria unicità, fatta di caratteristiche irripetibili. Inoltre, tramite lo studio del fiore di Plutchik, gli allievi hanno scoperto quanto possano essere varie le emozioni, in base alla loro intensità, generando infiniti petali di fiori colorati dalle mille sfumature. La mente è diventato un vaso dal quale sono sbocciati i fiori identificativi della personalità di ognuno dei partecipanti: rose, girasoli, margherite, tulipani, non ti scordar di me e tanti altri tipi di fiori hanno colorato il giardino verticale di carta realizzato all’interno delle classi.
Il lavoro individuale ha permesso la creazione di un elaborato di gruppo originale, meritando il plauso del CPD:
“La vostra scuola ha dimostrato un impegno eccezionale nel promuovere l’inclusione e la consapevolezza sulla diversità, e la vostra vittoria è un riconoscimento meritato di tale dedizione. La vostra iniziativa non solo celebra la diversità, ma ispira anche gli altri a seguire il vostro esempio nell’adottare pratiche inclusive nell’ambito educativo.”
Ogni partecipante ha inoltre ricevuto una matita sostenibile, biodegradabile, con all’interno i semi di un fiore da piantare al termine del suo utilizzo, segno del contributo che ognuno di noi può dare per creare un mondo più bello, sano e unico.