20 milioni per la Cardeto-Reggio Calabria, Cannizzaro: “Impegno mantenuto”
"Realizzato un sogno dei cardetesi. Presto inaugurazione della Gallico-Gambarie", le parole del deputato reggino, ringraziato (al pari di Occhiuto) dal sindaco Arfuso
15 Aprile 2024 - 19:16 | di Pasquale Romano
Un grande giorno per Cardeto, finalmente un segnale concreto di vicinanza e sviluppo per le periferie. ‘Il futuro è nostro’ il titolo dell’evento di presentazione del finanziamento della Ssv Reggio-Cardeto, infrastruttura utile allo sviluppo della Vallata Sant’Agata. Gremita la piazza di Cardeto, che ha visto la presenza di numerosi amministratori locali e anche un nutrito gruppo di esponenti del Partito Democratico.
Cannizzaro: “Impegno mantenuto”
Al fianco del sindaco di Cardeto Daniela Arfuso, il deputato di Forza Italia Francesco Cannizzaro e il senatore del Pd Nicola Irto, coordinatori regionali dei rispettivi partiti.
“Un anno fa assunsi un impegno con il sindaco Arfuso e anche con una buona parte degli abitanti di Cardeto, che avrei sollecitato il Governo della regione ad inserire questa opera infrastrutturale strategica all’interno del programma dei fondi di sviluppo e coesione e così è stato.
Io sono molto contento, soprattutto perché andiamo a realizzare un sogno degli abitanti di Cardeto e di un sindaco che non è un sindaco di Forza Italia o del centrodestra ma è un sindaco del Partito Democratico e con il quale c’è un’intesa a favore dei territori”, le parole di Cannizzaro.
Il deputato di Forza Italia, dopo aver punzecchiato ironicamente il Pd (“vedendo questa truppa numerosa di esponenti, pensavo di aver sbagliato piazza e di essere finito alla festa dem. Poi ho visto gli amministratori di Forza Italia e mi sono rasserenato”) ha evidenziato positivamente il lavoro svolto in questi anni del sindaco Arfuso, sottolineando come le differenze politiche in questi casi devono lasciare spazio al buon governo dei territori.
“La politica quella sana e giusta deve dare risposte al di là dei colori politici. Ci godiamo una giornata storica per Cardeto, ora toccherà al soggetto attuatore mettere in campo queste risorse che noi abbiamo destinato per la realizzazione di quest’opera.
La Gallico Gambarie? E’ un’opera tanto decantata che però poi mai nessuno l’ha di fatto finanziata. Noi siamo riusciti a finanziarla, con un importo di 60 milioni di euro che il governo regionale attraverso sempre i fondi di coesione è riuscita ad inserire. Tra qualche mese questa infrastruttura strategica verrà inaugurata e sarà quindi sarà percorribile.
Avvicineremo finalmente il mare alla montagna, questa è la strategia che come centrodestra vogliamo mettere in campo e oltre alla SSV Cardeto-Reggio Calabria e la Gallico-Gambarie ci tengo a ricordare la Campo Calabro-Santa Lucia che andremo ad annunciare nelle prossime settimane. Queste infrastrutture fondamentali di sviluppo e rilancio permetteranno di avere una una connessione di un’area metropolitana che ha un potenziale straordinario”, ha concluso il deputato di Forza Italia.
Le parole di Arfuso e Irto
Diversi gli interventi nel corso dell’evento, tra questi il vicesindaco metropolitano Carmelo Versace, l’assessore comunale Paolo Malara, i sindaci Pierpaolo Zavettieri (Roghudi) e Domenico Romeo (Calanna).
Per il senatore del Pd Nicola Irto, il finanziamento della SSV Cardeto-Reggio Calabria è una “buona notizia, che permetterà di collegare la parte montana alla città metropolitana di Reggio Calabria. E’ un’opera attesa da anni, quando si insediò il sindaco Arfuso avevamo auspicato il finanziamento entro la conclusione del mandato, così è stato.
Adesso la sfida –ha proseguito Irto- è quella di realizzare quest’opera che potrà dare respiro a tutta la vallata, non solo a Cardeto, e soprattutto iniziare davvero un percorso di ripopolamento e di realizzazione di percorsi turistici. Bisogna fare uscire queste aree dall’isolamento drammatico nel quale si trovano, il nostro territorio si sviluppa se c’è un impegno vero sul piano infrastrutturale riguardo i collegamenti delle aree interne.
Il sindaco di Cardeto, Daniela Arfuso, si è detta “fortemente emozionata” per il traguardo raggiunto dopo anni di attesa. Il primo cittadino, nel corso dell’evento, ha svelato l’assegno da 20 milioni di euro del governo regionale per testimoniare concretamente l’obiettivo centrato.
“Una risposta che volevamo dare al territorio, era un nostro obiettivo di mandato quando nessuno ci credeva. Siamo riusciti nell’intento grazie ad una sinergia istituzionale, grazie all’onorevole Francesco Cannizzaro per l’intermediazione. Bello vedere la presenza oggi di tanti amministratori e sindaci, anche di appartenenze politiche differenti, è la dimostrazione che quando c’è un metodo che è quello della sinergia, si riescono a raggiungere traguardi importanti per i nostri territori.
Siamo consapevoli che l’area metropolitana può crescere se crescono le aree interne dei piccoli comuni. La strada a scorrimento veloce Cardeto-Reggio Calabria è una infrastruttura strategica che consentirà di bloccare il fenomeno dello spopolamento che ha portato all’abbandono dei nostri territori. Allo stesso tempo darà impulso per una crescita economica sociale e culturale di tutta la Vallata, è una strada che collegherà la città alla montagna con tantissime ricadute positive sul territorio”.