“La rinascita di Pentedattilo”, Spirlì: “Grazie a Cannizzaro per l’emendamento da 2 milioni di euro”

"L'emendamento Cannizzaro consentirà il recupero, la tutela e il rilancio dell’antico e storico Borgo, una delle perle rare dell’Area Grecanica Reggina", le parole di Spirlì

Pentedattilo (4)

“La rinascita di Pentedattilo, con l’emendamento Cannizzaro”. Presentato venerdi 15 marzo, a Melito Porto Salvo, il progetto di fattibilità per la riqualificazione dell’antico Borgo Grecanico, a cui la legge di Bilancio dello Stato 2023 ha assegnato ben 2 milioni di euro grazie all’emendamento ideato e promosso dal parlamentare Francesco Cannizzaro.

“Pentedattilo tra percorsi e riflessioni”, è questo il titolo del progetto, svelato nel suo dettaglio da Valentina Marciano, senior advisor in politiche di coesione territoriale. Durante l’evento è intervenuto anche il padrone di casa ovvero il sindaco di Melito Salvatore Orlando, conclusioni affidate alle parole del deputato reggino Francesco Cannizzaro.

Il coordinatore regionale di Forza Italia, titolare dell’emendamento, ha sottolineato l’importanza delle risorse destinate a Pentedattilo, utili a rilanciare un borgo unico, da un punto di vista turistico ed economico.

Leggi anche

A poche ore dall’evento, tramite social sono arrivati i ringraziamenti di Nino Spirlì, ex governatore f.f. e oggi presidente della  Fondazione Regionale per la Comunità Greca di Calabria.

“A nome della Fondazione Regionale per la Comunità Greca di Calabria, ringrazio l’On. Francesco Cannizzaro per “l’emendamento Pentedattilo”, che consentirà il recupero, la tutela e il rilancio dell’antico e storico Borgo – una delle perle rare dell’Area Grecanica Reggina – dopo anni di oblio.

La Fondazione plaude alle iniziative istituzionali che abbiano a cuore l’attenzione, la cura e l’amicizia verso i Territori Radice di tutta la Calabria e di Ogni Calabrese, e si rende disponibile a qualsiasi proposta e/o attività.

Solo con la stretta collaborazione fra i territori e i loro rappresentanti, istituzionali e non, e la disponibilità degli “Uomini di buona volontà” il Presente sarà nobile figlio del passato e padre dell’avvenire”, le parole di Spirlì.

Nino Spirlì