"Zone di guerra": un Atlante delle stragi naziste, per non dimenticare il dolore del Sud

Presentazione del libro "Zone di guerra". Geografi

Ristobottega

Presentazione del libro “Zone di guerra”. Geografia di sangue. Atlante delle stragi naziste e fasciste in Italia”, in occasione della commemorazione della strage di Rizziconi (74° Anniversario).

Nella primavera del 2017, dopo un lungo ed intenso lavoro di ricerca condotto da un Comitato di docenti universitari e ricercatori, coordinato dal professore Pezzino, è stato dato alle stampe il volume appena citato. Nell’Atlante, insieme alle terribili e conosciute grandi stragi avvenute nel nostro Paese (Marzabotto, Sant’Anna di Stazema, Fosse Ardeatine, Empoli, ecc.), vengono inserite “finalmente” le “stragi dimenticate del Sud”, tra le quali Rizziconi (6 settembre 1943) e Castiglione di Sicilia (12 agosto 1943).


L’inserimento della strage di Rizziconi è dovuto principalmente al lavoro di ricerca condotto in questi anni dal professore Carlo Spartaco Capogreco (che fu il primo negli anni novanta a segnalare il gravissimo episodio), dal ricercatore Rocco Lentini di Rizziconi, dallo studioso Antonino Catananti (che alla strage ha dedicato un intero libro) e dalla professoressa Donatella Arcuri, alla quale va il merito di avere redatto, insieme al giornalista Antonino Catananti, la scheda che è stata pubblicata sull’Atlante.

Anche l’ANPI di Reggio Calabria ha dato un importante contributo mirato a far emergere e conoscere la strage di Rizziconi, dapprima attraverso un convegno organizzato sia a Reggio Calabria sia a Rizziconi sul tema “Le stragi dimenticate del Sud” e successivamente partecipando ed organizzando iniziative pubbliche in occasione degli Anniversari della strage, avvenuta prima dell’otto settembre, quindi in un periodo storico in cui Italia fascista e Germania nazista erano alleate. Strage ancor più grave e senza alcuna giustificazione e, quel che è peggio, senza alcuna reazione da parte delle istituzioni fasciste locali e nazionali.

Ristobottega

Anche quest’anno l’ANPI di Reggio Calabria sarà presente a Rizziconi in occasione della data delle strage, organizzando, d’intesa con la Commissione Straordinaria e l’Istituto Calabrese per la Storia dell’Antifascismo e dell’Italia Contemporanea, la presentazione, per la prima volta nel Mezzogiorno, del citato volume “Zone di guerra”, al quale è collegato l’Atlante delle stragi che è consultabile on-line.

Listener3