'WhatsApp non cancella definitivamente i messaggi'. Un ricercatore lancia l'allarme

Grazie alla crittografia end-to-end è impossibile

Grazie alla crittografia end-to-end è impossibile intercettare messaggi e conversazioni su WhatApp? Sembrava essere cosi… sino a oggi. L’applicazione di messaggistica più utilizzata nel pianeta sembra invece avere ancora qualche falla che gli permette di essere rintracciabile.

Secondo quanto sostenuto dal ricercatore forense Jonathan Zdziarski sembra che WhatsApp non sia in grado di cancellare definitivamente i messaggi una volta giunti sul telefono, neppure quando è lo stesso utente a chiedergli di farlo. Secondo Zdziarski, al momento della cancellazione il software si limiterebbe a far sparire i messaggi dalla lista di quelli visibili nell’interfaccia dell’app, senza però sovrascriverli per renderli irrecuperabili.

WhatsApp, in poche parole, tiene questi spazi virtualmente liberi ma in realtà ancora leggibili a tempo indeterminato. In questo modo -si legge su wired.it- è possibile risalire ai messaggi già cancellati all’interno di uno smartphone, e in alcuni casi non c’è neppure bisogno di avere accesso fisico al telefono: nella versione iOS di WhatsApp ad esempio i database così strutturati finiscono anche su server remoti tramite la funzione di backup di iCloud.

Proteggere i propri messaggi, secondo Zdziarski, non è comunque impossibile. E’ lo stesso ricercatore a suggerire una semplice soluzione, ovvero il semplice backup delle chat su iTunes piuttosto che su iCloud, magari cifrandolo con una password lunga, complessa e non usata altrove.