Siti archeologici urbani, sinergia tra il Comune e le associazioni

Buone notizie sul fronte della valorizzazione dei

Buone notizie sul fronte della valorizzazione dei beni artistici e culturali della città di Reggio Calabria.

Si è conclusa la manifestazione d’interesse per l’individuazione di associazioni che collaboreranno alle  attività  di salvaguardia  e valorizzazione dei siti archeologici urbani, promossa nello scorso aprile dall’Assessorato alla Valorizzazione del Comune di Reggio Calabria, guidato dall’Avv. Irene Vittoria Calabrò.

L’iniziativa, frutto dell’attuazione di un protocollo d’intesa tra Amministrazione Falcomatà  e  Soprintendenza,  firmato nei mesi scorsi,  ha ammesso  ben tre associazioni che coopereranno per tutelare e  rendere  fruibili ai cittadini alcuni dei siti più rilevanti del patrimonio archeologico-culturale cittadino.

Alla Pro loco Reggio Calabria San Salvatore sarà affidata la salvaguardia e la valorizzazione dell’area archeologica di Motta Sant’Agata, l’associazione culturale scientifica IN.SI.DE. si prenderà cura dell’Ipogeo di piazza Italia, mentre l’organizzazione di volontariato della protezione civile garibaldina Città di Motta San Giovanni si occuperà del Parco archeologico di Occhio di Pellaro.

La commissione, composta dai rappresentanti   del settore cultura del Comune e della Soprintendenza ai beni archeologici di Reggio-Vibo  ha valutato positivamente le proposte presentate dalle tre associazioni dando rilievo in particolare  all’esperienza maturata nel campo e  al numero complessivo dei volontari  messo a disposizione per lo svolgimento delle attività. Ulteriori requisiti oggetto della valutazione: la sede e la presenza operativa sul territorio calabrese, la proposta integrativa di valorizzazione in aggiunta dei requisiti di ammissibilità proposti dal bando.

Il procedimento di affidamento sarà formalizzato con la firma della convenzione che avverrà il  prossimo   3 luglio alle ore 10.30 presso il Salone dei Lampadari di  Palazzo San Giorgio

In quella occasione   saranno illustrati nello specifico i progetti di valorizzazione che le associazioni realizzeranno all’interno dei siti e condivise  tutte le informazioni utili per la fruizione degli stessi da parte dei visitatori.