Scilla, appuntamento col trekking urbano 'a spasso nel mito'

E' previsto per il 5 novembre a Scilla il prossimo

E’ previsto per il 5 novembre a Scilla il prossimo appuntamento dell’associazione culturale Il Giardino di Morgana, questa volta il Trekking Urbano si snoderà tra i vicoli ed i monumenti della perla della Costa Viola, prendendo il nome di #ASpassoNelMito.

Il raduno sarà nella parte alta del borgo nella piazzetta dedicata a San Rocco alle 10.30 per poi partire alle 11 con le tappe mattutine che saranno, la chiesa di San Rocco, Castello Ruffo e la chiesa Matrice.

Nel pomeriggio invece, sarà il turno degli di Chianalea l’antico quartiere dei pescatori con i suoi scorci e gli echi di un passato importate che si perdono nelle nebbie del mito.

La conclusione del percorso sarà invece in una delle chiese più belle di Scilla, quella dello Spirito Santo vero scrigno di arte sacra.

L’iniziativa che è promossa in sinergia con la Pro Loco di Scilla, si avvarrà anche della collaborazione dei volontari della parrocchia, che con spirito di servizio consentono alle chiese del borgo di essere visitate.

Sarebbe bello in un futuro prossimo vedere questo impegno valorizzato anche dal punto di vista economico, con la realizzazione ad esempio di una cooperativa, seguendo l’esempio di molte altre realtà virtuose.

Scilla ha un passato glorioso che affonda le sue radici nella legenda, ma ancora oggi ha un cuore palpitante e fiero che aspetta di battere i suoi palpiti più preziosi.

sc illa