• Sapori di Calabria è la rubrica di CityNow che nasce dall’intento di promuovere e far conoscere le più celebri ricette della nostra terra. Ogni settimana vi proporremo infatti un piatto tipico calabrese, raccontandone la storia e descrivendovi i procedimenti per la preparazione.

    Oggi protagonista dell’appuntamento è la pasta al bergamotto di Calabria, un profumatissimo e delicato primo piatto.

    Il bergamotto è un prodotto che nonostante il grande consumo globale risulta valorizzato solo in parte e che, proprio per questo, spesso perde le sue radici. Sono infatti in pochi a ricordare che l’oro verde di cui si sente tanto discutere cresce solo in una ristretta fascia costiera reggina.

    Grazie al suo succo dal sapore intenso è possibili realizzare, con questo frutto, moltissimi piatti, sia dolci che salati.

    La ricetta che vi presentiamo oggi è un mix di sapori tradizionali ed unici: il profumo del bergamotto, unito a quello mediterraneo del pesce spada, crea infatti una pietanza che stupirà anche i palati più esigenti, caratterizzata da tipicità e raffinatezza.

    Andiamo a vedere la ricetta insieme!

    Ingredienti

    350 gr. di pasta

    150 gr di pesce spada

    Una cipolla rossa di Tropea

    Pomodori pachino

    Un bicchiere di vino bianco

    Un pò di semi di sesamo

    250 ml di olio evo aromatizzato al bergamotto

    La buccia di un bergamotto tagliata

    Sale q.b.

    Preparazione

    Iniziamo a tagliare a tocchetti il pesce spada, dividiamolo in due parti e ricopriamone una metà con semi di sesamo. Saltiamoli poi in padella con olio aromatizzato al bergamotto.

    L’altra parte di pesce invece la riponiamo in una padella insieme all’olio aromatizzato, alla cipolla e ai pachino. Aggiustiamo di sale e soffriggiamo leggermente. Poco dopo sfumiamo col vino bianco e portiamo a cottura il pesce a fiamma bassa. Appena il vino sarà evaporato, spegniamo il fuoco.

    Successivamente bolliamo la pasta in abbondante acqua salata, stiamo attenti a scolarla al dente e mantechiamola poi in padella con l’intingolo di pesce spada.

    Adagiamo il pesce sulla pasta ripassato in padella con il sesamo e i pezzetti di buccia di bergamotto. Il piatto è servito!

    Potrete gustare la fantastica pasta al bergamotto calabrese, per non dimenticare l’importanza di un prodotto unico al mondo che affonda le sue radici nella nostra terra e diventa quindi parte integrante della nostra tradizione.

    Buon appetito e alla prossima, con un nuovo appuntamento di Sapori di Calabria!

    Smile! you are on CityNow!